rotate-mobile
Cronaca

I Maestri del lavoro hanno aperto le commemorazioni dei defunti

La commemorazione dei defunti si avvicina e come consuetudine il Comitato piacentino dei Maestri del lavoro ha onorato, con il pellegrinaggio al Cimitero urbano, il ricordo dei “colleghi” che hanno concluso la loro vita terrena. Ecco gli orari e le cerimonie

La commemorazione dei defunti si avvicina e come consuetudine il Comitato piacentino dei Maestri del lavoro ha onorato, con il pellegrinaggio al Cimitero urbano, il ricordo dei “colleghi” che hanno concluso la loro vita terrena. All’Omelia della Santa Messa celebrata dal consulente morale del sodalizio mons. Pietro Casella nella chiesa di S. Maria del Suffragio, il sacerdote ha ricordato come la morte sia ineluttabile, un evento del quale chi ha vissuto nella fede non deve avere paura perché la speranza della vita eterna non andrà delusa. La cerimonia si è conclusa al quarto reparto del Cimitero con un momento di preghiera e con il rito della benedizione di fronte al Cippo in pietra calcarea scolpito dal tempo e dagli agenti naturali che, dal 29 ottobre 2001, fa memoria dei Maestri del Lavoro scomparsi.

Già in questi giorni nei reparti del Cimitero sono in corso pulizie straordinarie con manutenzione delle cappelle, loculi, tombe, luci votive e rinnovo fiori. Sabato prossimo, 1 novembre, solennità di tutti i Santi, nella chiesa del Cimitero sarà celebrata alle 10,30 e alle 15 la Santa Messa; la funzione del pomeriggio sarà presieduta da mons. Vescovo Gianni Ambrosio. Nella giornata i pellegrinaggi delle parrocchie: Cattedrale, S. Anna, S. Paolo, Santa Brigida, San Giovanni in canale, S. Antonino, S. Franca e S. Teresa.

Domenica 2 novembre la messa, con la partecipazione delle autorità istituzionali civili, militari e religiose e l’esecuzione degli squilli d’ordinanza, sarà celebrata al Famedio militare in suffragio di tutti i Caduti in guerra. Lunedì 3 novembre alle ore 15 sarà al Cimitero Parrocchia Preziosissimo Sangue; venerdì giorno 7 alle ore 10 la Parrocchia di S. Savino e Sabato 8 alle 15 quella di S. Corrado. Domenica 9 novembre i pellegrinaggi conclusivi: alle ore 9 la Parrocchia Corpus Domini e alle 15,30 le comunità di S. Francesco, S. Pietro, Santa Maria di Gariverto, N.S. di Lourdes.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Maestri del lavoro hanno aperto le commemorazioni dei defunti

IlPiacenza è in caricamento