I militari Secondo Pontieri in azione a Siena: fatto brillare un ordigno tedesco

Gli artificieri dell'’Esercito hanno effettuato le operazioni di bonifica di un proietto d’artiglieria risalente al secondo conflitto mondiale rinvenuto all’'interno di un podere a Radicofani in provincia di Siena

I militari al lavoro

Mercoledi 3 febbraio gli artificieri dell'’Esercito hanno effettuato le operazioni di bonifica di un proietto d’artiglieria risalente al secondo conflitto mondiale rinvenuto all’'interno di un podere durante delle ricerche dei carabinieri che hanno provveduto a recintare l’'area, a Radicofani in provincia di Siena. L’'ordigno rinvenuto è un proietto d’artiglieria da 150 mm di nazionalità tedesca lungo 68 cm del peso di 42,5 Kg. L’intervento, coordinato dalla Prefettura di Siena, con l’assistenza sanitaria fornita dalla Croce Rossa Italiana Militare è stato effettuato dal Capitano Pietro Pace, dal 1° Mar. Antonio Pinto, dal Sergente Alessandro Callegaris, e dal Caporal Maggiore Capo Scelto Giuseppe Dimitri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza.

La neutralizzazione del residuato bellico è stato effettuato sul posto dopo un primo intervento effettuato dagli artificieri del Centro Tecnico Logistico Interforze di Civitavecchia che hanno verificato che l'ordigno non avesse un caricamento chimico. Per gli artificieri del Secondo Pontieri si è trattato dell’ennesimo delicato intervento di bonifica sul territorio, volto alla eliminazione di una minaccia che nonostante il trascorrere degli anni rimane sempre elevata. Ogni anno gli artificieri denominati tecnicamente nuclei Eod (Explosive Ordnance Disposal) dei reparti Genio dell’Esercito eseguono migliaia di interventi sull’intero territorio nazionale. L’Esercito grazie alla connotazione “dual-use” dei propri reparti, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale in caso di pubbliche calamità e per la bonifica del territorio da residuati bellici.

ordigno bellico genio pontieri-2

militare genio pontieri-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Cade dalle scale di casa e batte la testa, è grave

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • Solo in Italia e ricoverato in ospedale a Piacenza, i poliziotti delle volanti si prendono cura del suo cane

Torna su
IlPiacenza è in caricamento