rotate-mobile

IlPiacenza

Redazione

Mondiali, l'animo calcistico in ognuno di noi

C'è sempre una buona percentuale di cittadini che piuttosto che guardare una partita di pallone preferirebbe andare dal dentista. Eppure, durante i mondiali, questo zoccolo duro dell'anti-calcio non si perde una partita

I mondiali di calcio 2010 rimarranno nella storia per essere stati i mondiali più assurdi. Non solo perché l'Italia, campione del mondo, è stata eliminata al primo turno, ma anche perché in finale ci stanno arrivando squadre su cui nessuno avrebbe mai puntato un euro. A poco a poco infatti sono uscite tutte le teste di serie: Francia, Inghilterra, Portogallo, Brasile e da ultima l'Argentina. Insomma se fino a pochi giorni fa io, che di calcio capisco poco e che solo quando ci sono i mondiali seguo un'intera partita con attenzione imprecando in caso di falli o errori peggio di uno scaricatore di porto, avrei detto che in finale ci sarebbero arrivate Argentina e Brasile. Ora non so che pensare. Di una cosa però sono certa: i mondiali creano aggregazione, spirito nazionale. Ogni 4 anni si ripete infatti una magia che mi lascia sempre sbalordita.

E' vero gli italiani sono un popolo amante del calcio. Il calcio è il nostro sport nazionale, ma rimane sempre una buona percentuale di cittadini che piuttosto che guardare una partita di pallone preferirebbe andare dal dentista. Eppure, durante i mondiali, questo zoccolo duro formato da persone che sono la personificazione dell'anti-calcio non si perde una partita. Parliamo di persone che magari non sanno nemmeno cosa significa "fuori gioco" o "calcio d'angolo", ma che quando vedono gli azzurri sbagliare un tiro in porta o un passaggio imprecano e pensano di saperne più del ct. Io ad esempio rientro in questa categoria. Ed è per questo che sebbene l'Italia sia stata eliminata ormai da due settimane solo ora riesco a scriverne. Prima ero troppo arrabbiata per poterne parlare con serenità. Quando , infatti, ho visto la nostra squadra pareggiare a fatica con squadre semiprofessioniste o ancor peggio perdere contro al Slovacchia, non ci ho più visto. Come è possibile infatti che noi campioni del mondo non passiamo quello che da tutti è stato definito come il girone più facile in assoluto??. Le risposte sono tante. La più gettonata e condivisa da tutti è che Lippi ha fatto scelte sbagliate.

Certo si può obiettare che il ct è lui e che noi italiani siamo sempre quelli che ne vogliono sapere più di chi ha anni di esperienza alle spalle. Ma davanti ad una squadra che non è mai riuscita ad entrare in partita salvo gli ultimi 20 minuti dello scontro con la Slovacchia, poco si può dire a discolpa di Lippi. Considerando poi , che il bel Marcello ha scelto di portare in Sudafrica calciatori "vecchi" come Cannavaro o mezzi sciancati come Buffon e di lasciare a casa teste di serie quali Balotelli, Cassano e Boriello. Teste calde, sì, ma pur sempre con piedi d'oro. Ma poiché la storia non si fa ne con i sì ne con i ma, quel che è stato fatto è stato fatto. Speriamo di fare meglio fra 4 anni.

Ora non ci resta altro da fare che guardare con attenzione gli ultimi match di questo pazzo mondiale. Chi si aggiudicherà la coppa del mondo? Tutto può accadere come ci è stato dimostrato negli ultimi giorni. In bocca la lupo alle finaliste e vinca la squadra migliore. Quella che ci farà vedere il bel calcio.

Mondiali, l'animo calcistico in ognuno di noi

IlPiacenza è in caricamento