rotate-mobile
Cronaca

I richiedenti asilo imparano il codice della strada andando in bici

Due le giornate dedicate all’educazione stradale e alle riparazioni base della bici che si sono svolte al centro Educativo Tandem, organizzate nell’ambito del progetto “CasAmica”  della Coop.soc. Casa del Fanciullo in collaborazione “Amo la bici” e con le strutture di accoglienza Petit Hotel e Ostello le 3 Corone di Calendasco

"A volte la chiave per l’integrazione sembra risiedere in momenti di condivisione semplici e produttivi. Proprio di questa natura sono state le due giornate dedicate all’educazione stradale e alle riparazioni base della bicicletta che si sono svolte alla fine di ottobre al centro Educativo Tandem e organizzate nell’ambito del progetto “CasAmica”  della Coop.soc. Casa del Fanciullo in collaborazione con l’associazione di cicloamatori “Amo la bici” e con le strutture di accoglienza per richiedenti asilo Petit Hotel di Piacenza e Ostello le 3 Corone di Calendasco". Si legge in una nota del Centro Socio Educativo Tandem. 

"Da circa quattro anni - prosegue - la Casa del Fanciullo attraverso il progetto CasAmica è impegnata nell’insegnamento della lingua italiana L2 ai richiedenti asilo accolti presso strutture della città e della provincia. Se la lingua è certamente strumento primario di integrazione e mezzo necessario per muoversi all’interno del tessuto socio-istituzionale, è altrettanto importante, a scopo inclusivo, condividere buone prassi quotidiane. In quest’ottica, il progetto si è svolto durante due giornate composte sia da momenti frontali sia da momenti laboratoriali ed esperienziali. Lo scopo cardine della prima giornata è stato quello di insegnare ai ragazzi le principali norme del codice stradale, gli accorgimenti necessari per usare la bicicletta in sicurezza (mezzo principale utilizzato dai migranti) e alcune abilità basilari per risolvere piccoli problemi di meccanica come: riparare i copertoni, i freni, la catena e le luci".

"Nella seconda giornata, invece, grazie alla disponibilità e alla competenza del volontari di Amo la bici, i migranti ospiti del Petit Hotel sono stati coinvolti in una biciclettata in città per sperimentare praticamente le norme per la viabilità imparate, come in un piccolo corso esperienziale di educazione stradale.  Il progetto si è concluso con grande soddisfazione degli operatori e dei volontari che hanno trovato gli studenti di CasAmica attenti e partecipi alle attività, consci dell’utilità dei contenuti trasmessi e contenti di aver partecipato ad un’esperienza che ha saputo riunire realtà diverse del territorio all’insegna dell’inclusione e dell’educazione civica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I richiedenti asilo imparano il codice della strada andando in bici

IlPiacenza è in caricamento