menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Matteo Bettini

Foto Matteo Bettini

Il 2016 tutto d'un fiato: fatti e misfatti dell'anno che se ne va

Anche il 2016 volge al termine e, come tradizione vuole, è tempo di fare bilanci. Ecco i principali fatti dell'anno che ci lasciamo alle spalle

Anche il 2016 volge al termine e, come tradizione vuole, è tempo di fare bilanci. Ecco i principali fatti dell'anno che ci lasciamo alle spalle

GENNAIO

Borgonovo, armati di spranga rapinano la posta: colpo da 100mila euro. Tre banditi a volto coperto hanno aggredito le dipendenti che stavano caricando il bancomat e si sono fatti consegnare il denaro in contanti.

FEBBRAIO

Rotonda in via Venturini e senso unico dal Respighi al Dolmen. Rivoluzione sul Corso

APRILE

Rottofreno, rapina al Mercatone Uno: banditi sparano a una guardia. E' successo nel pomeriggio del 22 aprile: a bordo di uno scooter hanno sparato nella schiena a una guardia giurata, hanno rubato un furgone portavalori ma lo hanno abbandonato poco dopo. I carabinieri del nucleo investigativo hanno arrestato in tutto tre uomini. 

MAGGIO

Autobus Seta prende fuoco in via Borghetto. E' successo intorno alle 9 della mattina: un autobus di linea Seta ha preso fuoco improvvisamente in via Borghetto, all'altezza di via Sant'Eufemia. 

Addio fusione tra Borgonovo e Ziano: la Regione boccia il progetto per il comune unico. Si è è votato per la prima volta per una fusione nei comuni di Borgonovo e ziano. Mentre nel primo hanno vinto i sì, nel piccolo comune della Valtidone hanno prevalso i no, interrompendo il percorso verso la fusione

Il Piacenza saluta la serie D. Record di punti per riscrivere la storia. Il Piacenza riscrive lo storia della Serie D. Lo fa proprio in occasione del suo ultimo incontro da dilettante contro la Virtus Bergamo.

GIUGNO

Uccide la moglie e poi si spara in via Maggi.  La tragica scoperta la sera del 23 giugno da parte dei familiari.

Tragico schianto a Chiavenna Landi, due morti. Hanno perso la vita un uomo e una donna, sbalzati dalla sella di una moto. Coinvolte nel drammatico schianto tre auto: altri due feriti sono stati trasportati all'ospedale

LUGLIO

Si tuffa in Trebbia e viene risucchiato sul fondo dalla corrente: 23enne muore annegato. Tragedia in Valtrebbia nel pomeriggio del 10 luglio. Portato in superficie dai vigili del fuoco, i soccorritori della Croce rossa di Marsaglia e il 118 hanno tentato di rianimarlo per quasi un'ora.

Mortizza, muore bimbo di 5 anni. E' rimasto folgorato. Era a una festa insieme ai genitori e altri amici: è stato trovato a terra provo di conoscenza.

«Il vecchio bastardo ti ha dato i soldi?». Anziani derubati dei risparmi di una vita: cinque arresti. La squadra mobile della questura di Piacenza ha sgominato una vera e propria organizzazione criminale composta da otto persone sinti che nei mesi ha letteralmente mandato sul lastrico quattro anziani piacentini. Gli arresti ai campi nomadi di Saliceto e di via Torre della Razza.

Camionista ucciso all'Autogrill di Fiorenzuola 

Appropriazione indebita, indagati quattro membri della Comunità Islamica. Appropriazione indebita aggravata. Con questa ipotesi di accusa, la Procura ha iscritto nel registro degli indagati quattro membri della Comunità Islamica di via Caorsana. L'apertura dell'inchiesta arriva dopo l'esposto che un gruppo di soci ed ex soci dell'associazione ha presentato nel marzo 2016, alla procura della Repubblica, sulla gestione economica, secondo loro, non trasparente.

AGOSTO

Rapinatore entra in tabaccheria armato, il titolare lo blocca e lo consegna alla polizia. Gesto eroico del piacentino Mauro Saccardi: ha affrontato un malvivente armato di coltello che ha fatto irruzione nel suo locale di via San Giuliano.

Sbanda e si ribalta a pochi metri da casa, muore un 20enne. La vittima è Federico Ghezzi di Valconasso. Il giovane alla guida della sua Opel Astra stava percorrendo via Firenze quando per motivi ancora al vaglio dei carabinieri del Nucleo Radiomobile di Piacenza si è ribaltato. 

Chiuso in un sacco con mani e piedi legati e gettato dal ponte. La macabra scoperta intorno alle 17.30 del 31 agosto. Sul posto i carabinieri di Rivergaro e il nucleo investigativo di Piacenza. Si tratta del cadavere di un indiano. Quattro arresti. 

SETTEMBRE

Montale, tragedia alla Gls: travolto e ucciso da un Tir durante il picchetto. Un operaio egiziano di 53 anni che lavorava alla Gls è stato travolto e ucciso da un tir in uscita dall'hub mentre era in corso un picchetto indetto dal sindacato Usb.

Otto arresti per riciclaggio e bancarotta. Sequestrati 150 milioni di euro al gruppo "Dorini". Svuotavano le società in stato di insolvenza, spostavano i beni in aziende "intermedie" create ad hoc intestate e prestanome, e nel frattempo trasferivano le società in rosso in Romania e in Bulgaria. In manette otto persone, maxi operazione della Dia

Una targa in ricordo di Silver, il "gatto libero" simbolo del centro storico di Piacenza. Il famoso gatto Silver, diventato la mascotte dei residenti e dei commercianti del centro storico di Piacenza, verrà ricordato con una targa e un dipinto in suo onore. All’angolo fra via Romagnosi e via San Giuliano è stata infatti apposta una targa che recita: “Tra queste case, tra queste vie, visse un gatto bianco e nero di nome Silver. Nulla chiedeva, ma tanto riceveva, finché stupidità umana pose fine alla sua libera esistenza”. 

OTTOBRE

I valnuresi dicono "no" alle fusioni dei comuni.  La Valnure ha detto chiaro e forte domenica 17 ottobre che non vuole vedere modificato l assetto amministrativo. Sia a vigolzone e Pontedellolio che a Bettola farini e ferriere la proposta di fondere i comuni non è piaciuta ai residenti che hanno respinto nettamente il progetto. 

Piazzale Genova, addio al "Baracchino": il Comune ordina la demolizione. Sullo storico chiosco di piazzale Genova, all'angolo con via Palmerio, pende un decreto di demolizione, fissato dal Comune di Piacenza al 25 ottobre

Gropparello, armato si barrica in casa e spara per evitare il ricovero. Un 25enne piacentino è asserragliato nell'abitazione della nonna nella frazione di Montechino per non sottoporsi a un trattamento sanitario obbligatorio. Ha esploso due colpi di pistola prima di essere bloccato dai carabinieri. In casa aveva diverse armi. 

NOVEMBRE

Due morti nello schianto, arrestato il conducente dell’auto in sorpasso: era ubriaco. Era ubriaco il piacentino di 28 anni alla guida della Mercedes che, come riferito dai testimoni alla polizia stradale di Piacenza, ha causato la morte di due giovani nel tragico incidente avvenuto fra Cortemaggiore e Chiavenna Landi nel tardo pomeriggio di sabato 5 novembre.

DICEMBRE

Campagne invase da clandestini spacciatori, sgominata dai carabinieri potente organizzazione criminale. I carabinieri di Fiorenzuola hanno estirpato un vastissimo giro di eroina e cocaina a cavallo tra Emilia e Lombardia eliminando 21 piazze di spaccio e arrestando 37  persone. Il capo, un marocchino, reclutava i collaboratori nel suo paese facendoli arrivare in Italia clandestinamente.

Referendum Costituzionale, il No vince in città e provincia con il 57,4%. Affluenza assestata al 72 per cento. Il No trionfa a livello nazionale ed è davanti anche nel nostro territorio, che presenta il dato più alto di tutta l'Emilia Romagna. In città No al 54,82%. Il sì vince solo a Cerignale

Fermati a Piacenza Ovest con 400 chili di hascisc, maxi sequestro dei carabinieri. Operazione senza precedenti dei carabinieri del Nucleo investigativo che hanno bloccato un furgone con un carico di migliaia di panetti di hascisc al casello di Piacenza Ovest. Arrestati marito e moglie. La droga vale circa 4 milioni e mezzo di euro

Schianto fra due auto: muore una 19enne. E' stato arrestato dai carabinieri del Nucleo radiomobile di Fiorenzuola il 32enne di Polesine Parmense che era alla guida di una delle due auto coinvolte nel tragico incidente che è costato la vita alla 19enne Manuela Loschi sulla provinciale tra Alseno e Vernasca. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento