rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il comico Gaspare in cucina a Piazzetta Piacenza a Expo

Cucina e comicità, un mix estemporaneo nel terzo appuntamento con Chef & Friends, ospite Nino Formicola, il Gaspare del celebre duo comico

Terzo appuntamento con Chef & Friends, il format dedicato ai cuochi e alla cucina piacentina con la partecipazione di ospiti di eccezione. Ieri sera ai piedi della Zolla di Piazzetta Piacenza è stata la volta di Claudio Cesena, giovane chef piacentino che insieme al fratello è l’anima dell’Antica Osteria della Pesa, ristorante del relais Cascina Scottina di Cadeo (Piacenza), affiancato per l’occasione dall’amico Nino Formicola, più conosciuto al grande pubblico come il Gaspare del celeberrimo duo Gaspare e Zuzzurro.

Il piatto protagonista, preparato dallo chef, è stato il guanciale in umido con spuma di patate e composta di mele e prugne o “ganassino” di maiale. Come vuole il format è l’ospite a suggerire allo chef un piatto che gli ricorda il territorio piacentino. Un territorio che il comico conosce molto bene per averci soggiornato più volte in occasione delle sue tournée con l’inseparabile amico e collega Andrea Brambilla, in arte “Zuzzurro”, scomparso nel 2013. Nelle pause del suo lavoro Formicola ama tornare nel piacentino, dove ha una casa, per rilassarsi e ritemprarsi dalle fatiche teatrali.

Il format “Chef & Friends” nasce dalla volontà di accendere un riflettore su Piacenza e sulla sua ricca cultura enogastronomica e prevede il coinvolgimento di uno chef e di un ospite di rilevanza nazionale e internazionale piacentino di nascita o di adozione che ricordi qual è il sapore di Piacenza che lo riporta a casa.

Nino Formicola (2)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comico Gaspare in cucina a Piazzetta Piacenza a Expo

IlPiacenza è in caricamento