rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il fegato etrusco è sbarcato a Piazzetta Piacenza

I Musei Civici di Palazzo Farnese nella giornata di oggi sono stati in Piazzetta Piacenza a presentare uno dei reperti più prestigiosi delle collezioni museali: il Fegato etrusco, proponendo un assaggio dell’innovativo allestimento recentemente proposto nei sotterranei del museo piacentino

I Musei Civici di Palazzo Farnese nella giornata di oggi sono stati in Piazzetta Piacenza a presentare uno dei reperti più prestigiosi delle collezioni museali: il Fegato etrusco, proponendo un assaggio dell’innovativo allestimento recentemente proposto nei sotterranei del museo piacentino. La giornata è stata animata dagli operatori dell’Associazione Arti e Pensieri che da diversi anni collabora  con i musei nelle attività didattiche che ogni anno coinvolgono con successo centinaia  di studenti. In particolare sono stati presentati alcuni dei materiali (una grande riproduzione a colori del famoso reperto e sagome delle divinità etrusche ridisegnate da un fumettista) protagonisti dell’attività didattica IL CIELO SOPRA GLI ETRUSCHI. Un  attore professionista  ha incarnato i panni di un aruspice che  con una copia del fegato in mano e parlando esclusivamente in etrusco,  ha invitato i visitatori ad entrare in un ‘bosco sacro’ che allude a quello recentemente ricostruito nei sotterranei del museo piacentino.

Anche in Piazzetta Piacenza, quindi, è stato possibile provare l’emozione di indossare gli abiti sacri dell’aruspice e interpretare i messaggi degli dei attraverso la lettura del fegato di  pecore sacrificate (finte), arrivando così a comprendere come l’ordinamento del cielo secondo gli Etruschi si riflettesse sul fegato dell'animale e quindi come, mediante la sua lettura, si potesse interpretare il volere divino. In caso di bisogno i partecipanti al laboratorio hanno potuto chiedere aiuto al sacerdote etrusco…e  scattare  una fotografia insieme a lui!

Nel caleidoscopio e sugli schermi della Piazzetta  si è potuto ammirare il video con l’animazione della grande immagine grafica del Fegato e uno slideshow relativo alle attività didattiche dei Musei Civici. Nel corso della giornata gli esperti di Arti e Pensieri hanno curato anche alcuni focus con brevi approfondimenti relativi al Fegato etrusco e alle attività di divulgazione ad esso ispirate.  Oltre alle operatrici dell’Associazione Culturale Arti e Pensieri era presente in Piazzetta Piacenza a promuovere i Musei Civici di Palazzo Farnese la direttrice Antonella Gigli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fegato etrusco è sbarcato a Piazzetta Piacenza

IlPiacenza è in caricamento