rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

«Il Fight Club dei giovani piacentini: l'esibizione della violenza per colmare il vuoto»

Il commento della presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna: «Sono alla ricerca di qualcosa di eccezionale che possa suscitare stati di eccitazione, che li faccia sentire vivi, colmando quel senso di vuoto interiore e trasformando lo stato passivo in attivo»

Il nuovo e preoccupante fenomeno delle risse in pieno centro tra giovanissimi che si danno appuntamento, scoppiato nelle ultime settimane nella nostra città e al quale hanno preso parte centinaia di ragazzi, allarma anche l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. A commentare gli episodi che hanno scatenato un acceso dibattito è la presidente Anna Ancona.«È innanzitutto di fondamentale importanza, per arginare il fenomeno, comprendere i meccanismi che vi sono alla base, per rispondere nel modo più adeguato. Gli autori e spettatori dei combattimenti - dichiara - sono probabilmente frustrati dall’assenza di vapresidente-anna-ancona-4-2lori e di legami affettivi significativi, per cui vivono sentimenti di vuoto che subiscono passivamente. Sono alla ricerca di qualcosa di eccezionale che possa suscitare stati di eccitazione, che li faccia sentire ‘vivi’, colmando quel senso di vuoto interiore e trasformando lo stato passivo in attivo». 

«Spesso - prosegue - questi gesti rappresentano dei modi attraverso cui emergere oppure sono dei rituali interni al gruppo che vengono vissuti come fossero prove di coraggio, in cui l'atto deve essere plateale, ben visibile al gruppo o ai passanti, come dimostrato dal fatto che il tutto si sia svolto in pieno centro e non in un luogo 'nascosto': la visibilità è un elemento essenziale. L'esibizionismo si esprime poi anche attraverso i social network come Instagram, dove, ad esempio, uno dei ragazzi interrogati dai carabinieri, leggo sui giornali , aveva pubblicato la propria foto (rimossa poco dopo) sorridente davanti a un'auto delle forze dell'ordine. Più in generale, problemi di questo tipo sono sintomatici di una intera costruzione sociale che in alcune sue parti è patologica e ha bisogno di uno sforzo dell'intera comunità per essere curata».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Il Fight Club dei giovani piacentini: l'esibizione della violenza per colmare il vuoto»

IlPiacenza è in caricamento