rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Il Grande Fiume raggiunge la piena: via Nino Bixio chiusa, aree golenali allagate

Sta passando a Piacenza la seconda piena del Po in pochi giorni, il Grande Fiume ha raggiunto 7 metri e 40 centimetri. In serata toccherà la zona di Cremona. Via Bixio chiusa, aree golenali allagate. Disagi a Caorso e Monticelli

Sta passando a Piacenza la seconda piena del Po in pochi giorni, il Grande Fiume ha raggiunto 7 metri e 40 centimetri. In serata toccherà la zona di Cremona (con valori nell’intorno di 4,60 metri). Tanti i piacentini che si sono recati come da tradizione in via Nino Bixio (chiusa al transito) per fotografare il fiume. Nella zona di Caorso e Monticelli i disagi sono maggiori, l'acqua ha invaso alcune attività commerciali. L'Aipo monitora costantemente la situazione.

Il Po in piena 17 novembre/IlPiacenza

Oltre alle golene aperte, tuttora in larga parte allagate, anche le golene chiuse secondarie possono essere interessate dalla piena, mentre per quelle principali il franco risulterà notevolmente ridotto; alcune di esse sono state interessate (come a San Rocco al Porto e a Luzzara) e altre lo potranno essere. Mentre si sviluppa questo nuovo incremento, permane un livello di criticità elevata (livello 3) nel tratto tra Casalmaggiore e il mare Adriatico, sia per i livelli attuali che per quelli previsti. Il servizio di piena centrale e le strutture territoriali di AIPo sono impegnati nelle attività di previsione e monitoraggio e proseguono la vigilanza e il controllo delle arginature e delle opere idrauliche, con la collaborazione degli enti locali e dei volontari di protezione civile.

Tutte le operazioni in corso sul territorio sono svolte in stretto coordinamento tra tutti gli Enti facenti parte dei sistemi di protezione civile regionali e locali. Si richiama la necessità di assoluta prudenza nei pressi delle aree prospicienti il fiume e in generale in relazione a strutture o attività che possono essere interessate dalla piena. Si invita ad attenersi scrupolosamente alle prescrizioni delle Autorità locali, di protezione civile e delle forze dell’ordine, a non ostacolare le eventuali operazioni, a restare informati sull’evolversi della situazione e sulla viabilità. Per informazioni sulle condizioni di navigabilità, contattare il n. 348 7618303.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Grande Fiume raggiunge la piena: via Nino Bixio chiusa, aree golenali allagate

IlPiacenza è in caricamento