rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Il mondo degli idrocarburi incontra il liceo Respighi e l'Isii Marconi

L'upstreamspiegato ai giovani dall'ingegner Pietro Cavanna di Assomineraria

Presso l'Aula Magna "G. Modonesi” l'ing. Pietro Cavanna, Presidente della sezione idrocarburi di Assomineraria, ha intrattenuto alcune classiquarte e quinte del liceo scientifico "L.Respighi" e dell'Isii "G.Marconi"di Piacenza. L'incontro, organizzato e condotto dal prof.Maurizio Pavesi, ex docente di matematica dell'Isii, ha anche permessoall’ing. Cavanna, figura di eccellenza del settore idrocarburi, di rivolgersi ai quasi 200 allievi presenti tra i quali gli studenti dello “scientifico”, Liceo presso il quale si era diplomato.

Attraverso anche aneddoti legati alla sua lunga esperienza sul campo, Cavanna, ha illustrato sia la parte tecnica relativa alla ricerca e alla perforazione (notevole in filmato del degassificatorein cemento armato lungo 180 metri, largo 87 ed alto 50), che la parte riguardante latutela dell'ambiente (un bellissimo documentario che mostra la vita marina esistente sotto una piattaforma petrolifera del Mediterraneo) della sicurezza sul lavoro, rispondendo poi ad una serie di domande poste dall’attento uditorio. Il settoreidrocarburi, ha detto in particolare Cavanna, offre ai giovani concrete possibilità di lavoro, occorre però studiare con serietà, perché senza non si va da nessuna parte; occorre poi essere corretti; l’onestà paga in qualsiasi situazione.

Il Presidente degli ex allievi del Respighi Ippolito Negri, ha offerto all’ospite un ricordo dell'incontro che ha accettato con slancio l’offerta di entrare a far parte del gruppo respighiani.Il prof. Pavesi ha poi introdottoil p.i. Maestro del lavoro Germano Ratti, anche lui molto conosciuto nell'ambiente Oil & Gas per aver operato in Agip e eni per quarant'anni. Ratti haillustrato il Piacenza Oil e Gas Museum e la neonata scuola di specializzazionePOGaMESchool, realtàdelle quali è stato promotore. Il “POGaM”, ubicato pressoil padiglione Negrotti dell'Urban Center,è nato nel 2014 in collaborazione con L’Associazione Pionieri e Veterani enie Comune di Piacenza. Il Museo, aperto alla visita di tutti e in particolare alle scolaresche; è dedicato alla storia delle industrie italiane del settore petrolifero con un’ampia sezione riservata all’epopea piacentina.La nuova scuola di alta formazione sulle energiePOGaMESchool,alla quale aderiscono POGaM , eni Corporate University e Confindustria Piacenza, intende realizzare corsi di formazione per figure professionali altamente qualificate nell'attività upstream. Alla fine dell'incontro ai rappresentanti delle classi partecipanti: 4F, 5A, 5E, 5F, 5L, 5G del Respighi e 5M, 5N, 5O dell'Isii, sonostate consegnate copie del libro " Piacenza nella storia degli idrocarburi" utili per gli studenti che volessero approfondire gli argomenti trattati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo degli idrocarburi incontra il liceo Respighi e l'Isii Marconi

IlPiacenza è in caricamento