rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Barriera Torino / Via 24 Maggio

Il piano viabilità comunale: via la Erg dalla XXIV Maggio

Battibecco a suon di protocolli fra il Comune e la Erg petroli. Oggetto del contendere: il distributore di carburante di via XXIV Maggio. Per Palazzo Mercanti non può restare: al suo posto, avanza il progetto di una rotatoria

Via il distributore della Erg petroli da via XXIV Maggio. Il Comune vorrebbe realizzare una rotatoria e cambiare il senso di marcia di alcune strade limitrofe. Può farlo, naturalmente, ma la compagnia ha già annunciato (e messo in atto) una battaglia fatta di protocolli, carte bollate e tribunale.

La licenza per il distributore oggetto del contenzioso, era scaduta nel 2007, ma la Erg aveva chiesto una proroga annuale che l'amministrazione comunale aveva negato. La compagnia ha allora fatto ricorso al Tar, anche perchè il veto del comune al rinnovo, conteneva anche l'invito ad alzare i tacchi quanto prima, smantellando la stazione di rifornimento.
La Erg ha già presentato ricorso al Tar

Dopo il ricorso al tribunale amministrativo regionale, la mossa successiva sulla scacchiera della discordia, è spettata a Palazzo Mercanti. Ieri, la Giunta comunale presieduta dal vicesindaco, Francesco Cacciatore, ha deliberato la costituzione in giudizio, per difendersi dal procedimento. Adesso si rimane in attesa di sapere l'esito del ricorso e le prossime disposizioni sul distributore di benzina. Certo è che la sua collocazione, all'incrocio tra via XXIV Maggio e via Guglielmo da Saliceto, è piuttosto strategica e anche assai trafficata.

Nella riunione della Giunta di ieri, si è anche parlato della riqualificazione del quartiere San Giuseppe e della possibile acquisizione dell'area da parte dell'Acer, l'Azienda case Emilia Romagna che è subentrata all'Istituto autonomo per le case popolari.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piano viabilità comunale: via la Erg dalla XXIV Maggio

IlPiacenza è in caricamento