rotate-mobile
Cronaca

Il settore vitivinicolo ha 26 nuovi manager dallo sguardo internazionale

Si è concluso in Università Cattolica il Master Erasmus Mundus Vintage

Cerimonia di consegna dei diplomi presso l’Ecole Supérieure d’Agriculture d’Angers (Francia) per il dodicesimo ciclo dell’International  Master of Science Vintage (acronimo di Vine, Wine and Terroir Management) sostenuto dal programma dell’UE Erasmus Mundus. Il Master di durata biennale  è coordinato dall’Ecole Supérieure d’Agriculture (ESA) di Angers,  e comprende altre otto istituzioni universitarie europee tra cui l’Università Cattolica  del Sacro  Cuore di Piacenza, con la facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

26 studenti di 12 nazionalità hanno ricevuto il diploma congiunto: tra cui 2 (dal Libano e dalla Cina) che hanno svolto la tesi di Master sotto la direzione del Prof. Luigi Bavaresco della Cattolica, che  riceveranno anche il titolo di Master universitario di 1^ livello in Viticoltura ed Enologia Europea ed Internazionale, doppio titolo rilasciato dall’Università Cattolica. La figura professionale che emerge dopo questo percorso è quella di un manager del settore viti-vinicolo con visione mondiale delle problematiche tecniche, economiche e commerciali.

Al Master Vintage possono partecipare i laureati triennali e quinquennali. Agli studenti che svolgono la tesi finale presso l’Università Cattolica di Piacenza o in una struttura esterna, ma sotto la supervisione di un docente dell’Università Cattolica, viene conferito anche il titolo italiano di Master universitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il settore vitivinicolo ha 26 nuovi manager dallo sguardo internazionale

IlPiacenza è in caricamento