rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Inquinamento, il traffico limitato ha ridotto le polveri sottili

Limitazioni al traffico tra ottobre e marzo, i dati sulla riduzione delle Pm10: 7.2% in meno per la stazione urbana Giordani-Farnese e -4,7% per la stazione di Montecucco

L’efficacia delle misure di limitazione del traffico che, in conformità con quanto previsto dal Piano Aria integrato regionale, hanno riguardato tra ottobre 2015 e marzo 2016 i veicoli più inquinanti, è stata monitorata dal Servizio comunale Ambiente e Parchi, elaborando i dati sulle Pm10 rilevati quotidianamente da Arpae nelle due stazioni di riferimento: da una parte quella di Montecucco, non direttamente esposta a fonti di inquinamento, dall’altra quella tra stradone Farnese e via Giordani, collocata in un punto altamente trafficato.

Dopo aver ricostruito la “settimana tipo” con i sei mesi di dati disponibili, si è confrontato il giorno medio in cui erano in vigore i provvedimenti, con il giorno medio senza restrizioni alla circolazione, scegliendo in quest’ultimo caso il sabato – anziché la domenica – perché la festività risente comunque di un calo “fisiologico” dei volumi di traffico che avrebbe potuto falsare i risultati. Ciò ha consentito di quantificare la riduzione delle concentrazioni di Pm10 sostanzialmente attribuibile alle misure di contenimento dei flussi veicolari: la diminuzione si assesta al 7.2 % per la stazione urbana Giordani-Farnese e del 4,7% per la stazione di Montecucco.

“Si tratta di dati significativi – commenta l’assessore all’Ambiente Giorgio Cisini – che premiano la collaborazione dei cittadini e il loro impegno nell’organizzare diversamente i propri spostamenti. Un’aria più pulita si traduce in una città più vivibile per tutti. Ciò non toglie, ovviamente, che le criticità restino, anche in termini di lotta all’inquinamento atmosferico: il percorso è ancora lungo, ma è motivo di soddisfazione pensare che non siano vani gli sforzi compiuti per proteggere un valore inestimabile come la salute”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, il traffico limitato ha ridotto le polveri sottili

IlPiacenza è in caricamento