rotate-mobile
Cronaca

Evade l'Iva per 10 milioni di euro, denunciato imprenditore dalla Gdf

La Guardia di finanza di Piacenza ha denunciato un imprenditore che avrebbe sottratto al fisco una base imponibile di 53,3 milioni di euro e avrebbe evaso Iva per 10 milioni di euro

La Guardia di finanza di Piacenza ha denunciato un imprenditore, titolare di una società piacentina che opera nel settore del commercio all'ingrosso di legname e materiali per edilizia, che avrebbe sottratto al fisco una base imponibile di 53,3 milioni di euro e avrebbe evaso Iva per 10 milioni di euro. L'operazione è stata denominata dalla Finanza "Black Wood".

L'attività penale tributaria ha permesso alle fiamme gialle della Compagnia di Piacenza di riscontrare una frode fiscale perpetrata mediante l'emissione di fatture per operazioni inesistenti per quasi 15 milioni di euro nei confronti di 16 imprese clienti e l'utilizzo di fatture false di 18 fornitori per circa 30 milioni di euro. In particolare, 11 di questi fornitori sono risultati estranei alla condotta criminosa tributaria commessa utilizzando i loro segni distintivi.

L'impresa verificata dalla finanza avrebbe omesso di versare l'Iva dovuta all'erario, e avrebbe compensato indebitamente le imposte. L'amministratore della società è stato quindi denunciato per i reati di infedele dichiarazione, utilizzo ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, omesso versamento di Iva e indebita compensazione di imposte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evade l'Iva per 10 milioni di euro, denunciato imprenditore dalla Gdf

IlPiacenza è in caricamento