rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Rivergaro / Strada Statale 45

In bici da Piacenza a Rivergaro, inaugurata la nuova Ciclovia del Trebbia

Conclusi i lavori della nuova ciclovia che da oggi offre 25 chilometri di pista per le due ruote aperti a tutti

Da Piacenza a Rivergaro in bicicletta lungo un itinerario che dal centro della città si snoda sulla sponda destra del fiume fino al cuore del Parco fluviale del Trebbia: con l'ampliamento del percorso e i nuovi servizi, inaugurati con una biciclettata, si sono conclusi i lavori della nuova ciclovia che da oggi offre 25 chilometri di pista per le due ruote aperti a tutti.  

Gli interventi, del valore di 435mila euro, sono stati finanziati per l’85% dalla Regione Emilia-Romagna e per il 15% dai Comuni del parco e dalla Provincia di Piacenza.

Il nuovo tratto di pista ciclabile a Borgotrebbia collega il Museo ai percorsi verdi della zona della “Ex discarica” e dell’area ricreativa foce Trebbia e offre sei nuove aree di sosta attrezzate con tavoli, panche e portabiciclette, circa 150 cartelli direzionali e pannelli informativi, la sagomatura e sistemazione di alcuni tratti del percorso, il posizionamento di “dissuasori” e una passerella ciclabile sul Rio Cassa.

“Si completa un progetto molto atteso che assicura la possibilità di conoscere da vicino la ricchezza naturalistica del Parco e le bellezze storiche, artistiche e architettoniche che contraddistinguono il suo territorio- ha spiegato l'assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo, che è intervenuta all’inaugurazione-. La pista ciclabile è stata ampliata e attrezzata con nuove strutture e servizi per renderla ancora più accessibile agli amanti delle due ruote. Investire su questi progetti fa bene all’ambiente e aiuta a promuovere nuove forme di turismo sempre più sostenibile”. 

La Ciclovia e il parco regionale del Trebbia 
La ciclovia, con un centinaio di metri complessivi di dislivello, porta alla scoperta di luoghi e paesaggi molto diversi: partendo dalla stazione ferroviaria di Piacenza, il tracciato va verso sud e, dopo 7 km, abbandona la viabilità principale per addentrarsi in quella secondaria, fino a Gossolengo. Da lì prosegue passando il ponte sul Trebbia e, lungo un anello sul greto del Trebbia, raggiunge il castello di Rivalta. Continua quindi per Roveleto Landi, Pieve Dugliara e termina a Rivergaro. 

Il progetto cominciato, nel 2012, ha subito una battuta di arresto e sostanziali modifiche al tracciato originale dopo i danni causati dalle alluvioni del 2013 e 2014.

La ciclovia si trova all’interno del Parco regionale fluviale del Trebbia. Istituito nel 2009, si estende dal confine di Gossolengo fino al Po, per circa 8,5 chilometri. L’area protetta, circa 4000 ettari, interessa il basso corso del fiume Trebbia e tutela vegetazione e specie di interesse comunitario. Il fiume, inoltre, è uno dei principali affluenti del Po che conserva caratteristiche di naturalità ed elevati livelli qualitativi delle acque, dalla sorgente alla foce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici da Piacenza a Rivergaro, inaugurata la nuova Ciclovia del Trebbia

IlPiacenza è in caricamento