rotate-mobile
Carabinieri Nas

In cucina scarafaggi, ragnatele e sporcizia: sospeso il ristorante di una discoteca

Blitz dei carabinieri del Nas in un noto locale alla periferia di Piacenza. Titolare sanzionato per 6mila euro e sequestrati quasi 15 chili di alimenti

I carabinieri del Nas di Parma, nell’ambito di controlli alle discoteche, nel corso di un’ispezione igienico-sanitaria svolta presso un ristorante annesso a un noto locale notturno alla periferia di Piacenza, con il supporto dei militari della Compagnia di Piacenza, hanno riscontrato gravi carenze.
«In particolare - scrive il Nas in una nota - nei locali cucina e lavaggio è stata accertata la presenza diffusa di sporcizia vetusta, di ragnatele, macchie di umidità sulle pareti e grasso nella cappa aspirante, mentre nel magazzino-deposito veniva rilevata la presenza di blatte. Inoltre, i militari hanno constatato che l’esercizio è privo di servizi igienici riservati al personale addetto alla cucina e appurato l’assenza dell’analisi annuale della potabilità delle acque per la produzione di ghiaccio in autoconsumo».

Nel corso del controllo sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 14,5 chili di prodotti alimentari (formaggi, salumi, pesce e pasta) in quanto risultati privi delle prescritte indicazioni sulla rintracciabilità.
Su richiesta dei carabinieri, sul posto è intervenuto anche personale dell’Asl di Piacenza, che ha disposto la sospensione temporanea dell’attività di ristorante fino al completo adeguamento delle prescrizioni impartite al legale responsabile».
Nei confronti del titolare i carabinieri hanno contestato sanzioni amministrative per un importo complessivo di 6mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In cucina scarafaggi, ragnatele e sporcizia: sospeso il ristorante di una discoteca

IlPiacenza è in caricamento