rotate-mobile
Cronaca

In Emilia-Romagna anche l’elicottero del 118 di Bologna attrezzato per il trasporto di pazienti Covid

Babcock, per la prima volta in Italia, ha installato una paratia sull’elicottero H145, che separa comparto sanitario e cabina di pilotaggio, permettendo il trasporto di pazienti positivi al Coronavirus

In Emilia-Romagna anche l’elicottero del 118 di Bologna potrà trasportare pazienti Covid-19.  Babcock Italia, principale operatore nei servizi di elisoccorso in Italia e gestore del servizio in Emilia-Romagna, ha infatti installato su un elicottero H145, per la prima volta in Italia, una paratia per la separazione della cabina di pilotaggio dal comparto sanitario. La paratia, realizzata insieme a Mecaer Aviation Group, consentirà il trasporto in elicottero di pazienti affetti da Covid-19, garantendo così l’isolamento dell’equipaggio di condotta per rispettare la normativa che regola questo tipo di trasporti sanitari. L’installazione è stata realizzata sull’elicottero H145 della base di Bologna, Ospedale Maggiore C.A. Pizzardi. Sin dalle prime fasi dell'emergenza Coronavirus, Babcock Italia ha collaborato con le istituzioni governative e i Servizi di Emergenza Territoriale 118 e 112 per fornire tutto il supporto possibile al Servizio Sanitario. In questo periodo, Babcock ha garantito continuamente il servizio di elisoccorso, che include anche il trasporto in elicottero dei pazienti delle unità di terapia intensiva, non affetti da Covid-19, al fine di ottimizzare i posti letto disponibili: dal 21 febbraio, giorno di inizio dell’emergenza, al 22 marzo, Babcock ha effettuato 2.615 missioni e 1.257 ore di volo.  

Con oltre 35 anni di esperienza nel settore dei servizi di emergenza aerea in Italia, i suoi 52 elicotteri, 270 piloti e la gestione di oltre il 60% delle basi presenti sul territorio, Babcock è il più grande operatore di servizi di elisoccorso del Paese. Inoltre, gestisce il servizio nazionale di antincendio, attraverso la flotta dei 19 Canadair, la più grande al mondo. "Sin da subito, Babcock ha adottato tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza del suo personale, che include equipaggi di volo e operatori sanitari. La loro sicurezza è da sempre la nostra priorità”, ha commentato Giulio Fini, CEO di Babcock Italia. “Stiamo lavorando intensamente per supportare i Servizi di Emergenza Territoriale 118 e 112 di tutta Italia, garantendo la piena operatività del servizio di elisoccorso, che include anche il trasporto di pazienti, per ottimizzare l’uso dei posti letto nelle unità di terapia intensiva presenti sul territorio", ha aggiunto Fini.

“Ne è una dimostrazione anche l’intenso lavoro che abbiamo svolto in questi giorni, con i nostri tecnici, per installare la paratia sull’H145, per trasportare in sicurezza i pazienti Covid-19”, ha spiegato Fini. "Siamo e saremo sempre al fianco di istituzioni e cittadini, per fronteggiare insieme questo delicato momento”, ha concluso Fini. Babcock Italia è azienda leader mondiale nei servizi di emergenza aerea; fornisce servizi di elisoccorso, antincendio, ricerca&soccorso e off-shore. Per i servizi di antincendio gestisce la flotta dei 19 Canadair, la più grande al mondo, di proprietà dei Vigili del Fuoco, contando su 5 basi operative. Per i servizi di elisoccorso conta su una flotta di 52 elicotteri e gestisce oltre il 60% delle basi operative dislocate su tutto il territorio nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Emilia-Romagna anche l’elicottero del 118 di Bologna attrezzato per il trasporto di pazienti Covid

IlPiacenza è in caricamento