rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

In Italia, ogni 96 ore una donna viene uccisa dal marito o dall'ex

In Italia, ogni 4 giorni, una donna capitola sotto i colpi del marito del fidanzato o dell'ex. Si tratta di uxoricidi, la forma più estrema delle vessazioni e delle violenze che si consumano all'interno delle mura domestiche. Il vice questore di Piacenza: “Sono la maggior parte”

Un uxoricidio fra le mura domestiche ogni 96 ore. Sono i numeri diffusi questa mattina dalla Questura di Piacenza, che si riferiscono però a tutto il territorio nazionale. Il che vuol dire, una donna uccisa per mano del marito o dell'ex ogni 4 giorni. In Italia.

“Spesso si ha paura dell'esterno” riflette il vice questore Girolamo Lacquaniti  “ma molti atti di violenza, alcuni dei quali sfociano in delitti, si consumano in ambito familiare”.
  La maggior parte delle violenze sono fra le mura domestiche o per mano di persone amiche  

A testimonianza di quanto questo fenomeno sia diffuso, la Polizia di Stato qualche anni fa, ha istituito un'apposita sezione della Squadra Mobile specializzata nel trattamento di questi particolari atti di violenza.

“Sono casi in cui si deve avere attenzione straordinaria nei confronti della vittima” spiega ancora Lacquaniti: “le paure e i timori sono forti, ma sono fenomeni non vanno sottostimati”.  Ha un nome lunghissimo la sezione speciale, che è presente anche a Piacenza. Si chiama  “Sezione reati contro la persona, in danno di minori, reati sessuali e prostituzione”. In città, ha avuto modo di operare recentemente: dall'episodio di stalking (persecuzione) all'omicidio di Zahira Aitali.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Italia, ogni 96 ore una donna viene uccisa dal marito o dall'ex

IlPiacenza è in caricamento