rotate-mobile
Cronaca

«In questura sono rimaste solo due vetture da usare come volanti»

La denuncia del sindacato di Polizia Siap: alla Stradale invece delle tre in servizio una ha 240mila chilometri

«In questo momento, nella città di Piacenza, solo sue auto a disposizione per le Volanti e due e mezza per la Stradale, in quanto una delle tre in servizio detiene ben 240.000 chilometri e, a breve, sono convinto che sarà rottamata. Le due auto delle Volanti della questura, invece, costrette e ad essere impiegate 24 ore no stop, saranno ben presto usurate». Lo afferma in una nota il segretario del Siap di Piacenza, Sandro Chiaravalloti. 

«Adesso  - scrive - ho compreso il perché delle pattuglie appiedate, ma forse non si è calcolato, viste le esigue risorse, che le pattuglie appiedate comporteranno il consumo delle suole delle scarpe, e quindi si sarà costretti a sospendere anche queste grazie ai mancati investimenti.  Ogni giorno, attraverso la contrattualizzazione di orari di servizio in deroga a quelli contrattuali, si tenta con responsabilità di raggiungere accordi al fine di garantire la sicurezza ai cittadini e ai colleghi che operano in mezzo alla strada in prima linea, ma la pazienza sta davvero per finire e la tentazione di non sottoscrivere più nessun accordo è grande». 

«Le incombenze aumentano per tutti - scrive il Siap - e i problemi aumentano sempre più. Non si può continuare a vivere alla giornata, non si può continuare ad essere responsabili nei confronti di uno Stato che non ci sembra faccia altrettanto. Ogni problema diventa un’odissea, ogni giorno si cerca di porre soluzioni, ogni giorno bisogna inventarsi qualcosa, ma è giusto fare questo? Credo di si, credo sia giusto impegnarsi e dare più di quanto i compiti istituzionali ci impongono per il bene del cittadino e di noi stessi, ma lo sconforto è davvero tanto. E mentre mancano queste risorse necessarie e indispensabili per fornire un servizio utile al contribuente, si propone un progetto di accorpamento della Stradale che occupa, solo come uffici, oltre 500 metri quadri, in locali della questura dove ci sono a disposizione circa 300 metri quadri. Un progetto che, oltre a creare problemi strutturali e lavorativi, con disagi agli utenti, comporterà ingenti spese con i soldi dei contribuenti mentre le auto si fermano. Pertanto c’è da chiedersi se la nostra responsabilità sindacale sia corrisposta con altrettanta responsabilità da parte dell’amministrazione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«In questura sono rimaste solo due vetture da usare come volanti»

IlPiacenza è in caricamento