rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Stradone Farnese / Piazza Sant'Antonino

Piazza Sant'Antonino torna a nuova vita: in migliaia per l'inaugurazione

Grande successo di pubblico, quasi 2mila persone, per l'inaugurazione della "nuova" piazza Sant'Antonino avvenuta nel pomeriggio del 10 dicembre con una serie di iniziative musicali ma non solo

Grande successo di pubblico, quasi 2mila persone, per l'inaugurazione della "nuova" piazza Sant'Antonino avvenuta nel pomeriggio del 10 dicembre con una serie di iniziative musicali ma non solo. La piazza ha ritrovato il suo splendore e diventa, anzi ritorna, ad essere il cuore della "cittadella della musica". Nel pomeriggio hanno sfilato i complessi bandistici di Agazzano, Carpaneto e Pontedellolio e anche la banda cittadina Amilcare Ponchielli. Poi, alle 17, in cubo di plexiglass trasparente ha avuto luogo la performance di un quartetto d’archi tutto femminile: due violini, una viola e un violoncello che hanno eseguito brani classici accompagnati da giochi di luci e colori.

Inaugurazione di piazza Sant'Antonino © Gatti/IlPiacenza

Poi, una volta fattosi buio, era arrivato il momento, finalmente, dell'accensione delle luci. Alla presenza del sindaco Reggi, della giunta comunale e delle massime autorità e di circa 2mila persone la piazza è stata illuminata. E' seguita poi la benedizione del parroco di Sant'Antonino e gli auguri di Natale del sindaco che afferma: «Quando si fanno le cose insieme, quando si collabora si riescono a fare cose straordinarie come questa, adesso i piacentini, possono ricominciare a vivere questa magnifica piazza». Durante tutto lo svolgimento della manifestazione presso un gazebo di Poste italiane è stato possibile avere l’annullo postale della giornata. Alla fine sono state offerte bevande calde. La manifestazione si è svolta in collaborazione con Basilica di Sant’Antonino, Biffi Arte, Caffé del Teatro, Taverna In, Impresa Cogni Spa, ENEL Sole, Fondazione Teatri, Poste italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Sant'Antonino torna a nuova vita: in migliaia per l'inaugurazione

IlPiacenza è in caricamento