rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Dante / Via Cornegliana

Incendio in via Cornegliana: trovata anziana carbonizzata in casa

E' stata trovata ormai morta carbonizzata nel suo appartamento in via Cornegliana-angolo via Dante una donna anziana ancora nel letto avvolto dalle fiamme. LE FOTO. A breve dettagli

incendio_35Non c'è stato nulla da fare per salvare dalle fiamme Franca Dosi, piacentina di 84 anni bruciata viva nel suo letto intorno a mezzogiorno. L’anziana infatti era invalida e costretta a letto dalla mattina nella sua camera al prima piano dell’abitazione quasi all’angolo tra via Cornegliana e viale Dante (FOTO).

CAUSE ACCIDENTALI - Le cause del rogo sono accidentali, e ci stanno lavorando gli addetti del nucleo di polizia giudiziaria dei pompieri e gli agenti della polizia scientifica. L'ipotesi più accreditata al momento è quella di un mozzicone di sigaretta non spento e che, caduto sul materasso, avrebbe dato origine alle fiamme. La donna infatti sembra fosse una fumatrice.

IL RITORNO DELLA FIGLIA - A chiamare i soccorsi è stata la figlia della donna, che insieme a un'amica si era assentata una mezz'ora per sbrigare alcune commissioni. Al suo ritorno si è accorta del fumo in tutta la casa, ma ormai il fuoco e le esalazioni avevano saturato buona parte dell'appartamento ed era impossibile avvicinarsi al letto che stava bruciando.

SALVATA DA UN MAROCCHINO - Dal bar che si trova sotto l'abitazione, un uomo di origine marocchina (FOTO) che stava bevendo il caffè lì fuori ha notato il fumo che usciva dalla finestra del balcone, e si è precipitato all’interno della casa, aiutando la figlia - che era rimasta leggermente intossicata - a uscire fuori in attesa dei soccorsi.

I SOCCORSI - Dalla vicina caserma i pompieri ci hanno messo pochi istanti ad arrivare insieme all’ambulanza del 118. Sul posto anche le volanti e la polizia municipale che ha bloccato gli accessi a via Corneliana. I vigili del fuoco sono entrati nell’appartamento indossando gli autorespiratori e con gli estintori sono riusciti a spegnere quasi subito le fiamme. Il corpo dell'anziana, carbonizzato, era ancora sul letto, e per lei non si è purtroppo potuto fare nulla.

dsc_0239

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in via Cornegliana: trovata anziana carbonizzata in casa

IlPiacenza è in caricamento