rotate-mobile
Cronaca Morfasso

Incendio nei boschi di Morfasso: 15 ettari in fumo, Canadair in azione

Un incendio di vaste proporzioni ha devastato circa 15 ettari di bosco nei pressi di Morfasso, sopra la diga del Mignano. Le fiamme sono state domate in tarda serata. Utilizzati due Canadair. Il racconto dei "protagonisti"

Un incendio di vaste proporzioni, giovedì 22 luglio, ha devastato circa 15 ettari di bosco nei pressi di Morfasso, sopra la diga del Mignano, nelle vicinanze di Case Gazzola, Case Rosi e Favale. Le fiamme sono state domate in tarda serata, anche se forze dell'ordine e vigili del fuoco sono rimasti a presidiare la zona per evitare la ricomparsa di piccoli focolai.

15 ETTARI IN FUMO - Nelle operazioni - rese difficili dall'inaccesibilità del luogo e dal forte vento - sono stati impiegati 6 uomini del Corpo forestale dello Stato, 11 vigili del fuoco, 21 volontari del Coordinamento volontariato di Protezione civile a Piacenza, uomini della Croce rossa e dei carabinieri. Le prime colonne di fumo sono state notate alzarsi intorno alle 12: si è immediatamente cercato di circoscrivere l'incendio da Nord e Sud, nonostante tutte le difficoltà del caso, anche con l'ausilio di due Canadair partiti da Genova (che hanno recuperato acqua dalla diga del Brugneto). L'ottima azione coordinata degli uomini impiegati nell'emergenza ha fatto sì che le fiamme fossero domate in poche ore, evitando che il rogo s'avvicinasse pericolosamente alle case delle frazioni vicine. Si stima siano bruciati circa 15 ettari di boscaglia.

FORSE CAUSA ACCIDENTALE - Non è chiaro ancora cosa possa aver provocato l'incendio. Forse un mozzicone di sigaretta gettato nelle sterpaglie; è comunque più probabile la causa accidentale che quella dolosa. Vi riportiamo, nel paragrafo sottostante, il racconto quasi "in presa diretta" di chi ha vissuto l'emergenza, pubblicato nei commenti del sito il pomeriggio del 22 luglio.

IL RACCONTO - Alle 17.44 scrive Alessandro: "Faccio presente che il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile sta operando con un modulo AIB insieme alla CRI di Piacenza , in appoggio sta arrivando un secondo modulo del Coordinamento e il gruppo del CER - Corpo Emergenza Radioamatori sta gestendo tutto il traffico radio in collaborazione con VV.F. , Corpo Forestale dello Stato e SOUP Bologna". Altro aggiornamento alle 18.11 a cura di Bud: "Confermo che un canadair ha già fatto 3 lanci di acqua sull'incendio che si trova sul versante del monte che sovrasta la diga di Mignano, a ovest dell'Arda alle ore 18 le dimensioni dell'incendio sono notevolmente ridotte anche se rimangono grandi colonne di fumo che si alzano qua e là già stamattina si vedeva un piccolo fuoco acceso che dopo le 13 ha iniziato ad allargarsi n° 2". E infine, sempre Bud, dà ragguagli alle 19.21 prima che il rogo venga domato. "Si è aggiunto un secondo canadair e alle 19.15 i due aerei hanno fatto 12 viaggi in totale ma il fuoco non vuole cedere sebbene sia sempre meno esteso. numerosi curiosi sono in sosta lungo la strada che collega lugagnano a morfasso costeggiando la diga di Mignano per osservare il lavoro delle squadre antincendio impegnate sul lato opposto della diga".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nei boschi di Morfasso: 15 ettari in fumo, Canadair in azione

IlPiacenza è in caricamento