rotate-mobile
Cronaca Podenzano / Via Roma

Malfunzionamento del camino. Casa divorata dalle fiamme a Podenzano

Quattro squadre di vigili del fuoco impegnate per fronteggiare un pauroso rogo divampato nella serata del 4 dicembre. Il tetto in legno di un'abitazione ha preso fuoco probabilmente per il malfunzionamento del camino

Quattro squadre dei vigili del fuoco impegnate per ore a fronteggiare un pauroso incendio divampato nella prima serata del 4 dicembre in una casa alla periferia di Podenzano. Le fiamme sono partite dal tetto probabilmente a causa di un camino acceso e di una canna fumaria probabilmente mal funzionante. I proprietari però erano al piano terra e non si sono accorti subito dell'incendio. Intorno alle 20,30 hanno visto il fuoco che iniziava a lambire il tetto in legno con le travi, e hanno subito avvertito il 115. Dalla caserma di Piacenza sono arrivate due squadre, e altre due da Fiorenzuola. All'arrivo dei vigili del fuoco però l'incendio si era già esteso notevolmente: le fiamme e il fumo errano ben visibili anche già da Gariga, e soprattutto sono state alimentate, oltre che dal legno del tetto, anche dal vento che ha soffiato per tutto il tempo.

VIDEO - I VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO PER DOMARE L'INCENDIO

Casa in fiamme a Podenzano ©Bisa/ilPiacenza

Casa in fiamme a Podenzano ©Matteo Bettini/ilPiacenza

I pompieri hanno attaccato il fuoco sia dall'alto con l'autoscala, sia dal basso con diversi punti da dove aprivano i getti d'acqua. Altri, con l'ausilio degli autorespiratori, sono invece entrati in casa. Nel frattempo l'autobotte ha fatto la spola diverse volte con un idrante che si trova in zona per fare rifornimento di acqua. Le operazioni di spegnimento sono durate ore fino a notte fonda, ma almeno si è riusciti a salvare la struttura muraria della casa che probabilmente verrà dichiarata parzialmente inagibile. Sul posto anche il Nucleo di polizia giudiziaria dei vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di San Giorgio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malfunzionamento del camino. Casa divorata dalle fiamme a Podenzano

IlPiacenza è in caricamento