rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Caorso

Quintali di rifiuti industriali in fiamme, vigili del fuoco al lavoro tutta notte

Vasto incendio alla Trs di Caorso: dai primi accertamenti svolti dai carabinieri si tratterebbe di cause accidentali, forse un'autocombustione

Sono quasi certamente accidentali le cause del vasto incendio che è divampato alla Trs di Caorso nella tarda serata di giovedì 28 giugno. Un rogo imponente scaturito all'improvviso nei capannoni all'esterno dell'azienda della Bassa che si occupa di stoccaggio di rifiuti industriali e di bonifiche ambientali. Dai primi accertamenti svolti dai carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola, sembra che le fiamme siano state causate da un'autocombustione avvenuta in uno dei cumuli di rifiuti di provenienza industriale che sono stoccati al centro del primo capannone davanti all'ingresso della ditta. Trattandosi di materiale infiammabile, il fuoco si è propagato in fretta, causando anche alcune piccole esplosioni che sono state udite dai residenti della zona. L'intervento dei vigili del fuoco di Piacenza è stato tempestivo e massiccio: almeno sette squadre provenienti da tutti i distaccamenti piacentini e in supporto anche i colleghi di Cremona e Parma. La priorità, oltre a tenere sono controllo il primo fronte esterno delle fiamme, era impedire al rogo di propagarsi e raggiungere i capannoni sul retro, dove sono stoccati materiali, gas e solventi altamente infiammabili ed esplosivi. Tra i primi a lanciare l'allarme è stata una pattuglia di Metronotte Piacenza che stava transitando in zona e ha notato le fiamme.
Poco dopo sono arrivati i carabinieri di Caorso insieme alla polizia municipale dell'unione della Bassa. Il 118, per precauzione, ha inviato sul posto due ambulanze da Monticelli e Cortemaggiore e un'automedica di Anpas, ma pare che fortunatamente nessuno sia rimasto ferito o intossicato. I vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte e proseguiranno per tutta la giornata di venerdì le operazioni di messa in sicurezza e smassamento dei rifiuti bruciati. Ingenti i danni causati dal fuoco: quasi certamente interverranno anche squadre di Arpae e dell'Asl per valutare l'eventuale impatto ambientale dell'accaduto.

Incendio alla Trs di Caorso ©Gatti/ilPiacenza

In fiamme la Trs di Caorso ©Bisa-Bonetti/ilPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quintali di rifiuti industriali in fiamme, vigili del fuoco al lavoro tutta notte

IlPiacenza è in caricamento