rotate-mobile
Cronaca Quartiere 2000 / Via Giacomo Lanza

Abitazione in fiamme nella notte, due anziani all'ospedale

Un grosso incendio è divampato nella notte del 23 dicembre in una casa all'angolo tra via Guerra e via Lanza. All'interno due anziani rimasti intossicati: sono in ospedale. Vigili del fuoco al lavoro per ore. Danni ingenti, casa inagibile

Sarà un Natale difficile per una coppia di anziani piacentini che nella notte del 23 dicembre hanno perso la loro abitazione, seriamente danneggiata e compromessa da un violento incendio divampato in una villetta all'angolo tra via Guerra e via Lanza. Fortunatamente loro si sono salvati, anche se sono stati portati in ospedale dal 118 per l'intossicazione dovuta al fumo: non si troverebbero comunque in pericolo di vita. Si tratta di due piacentini: il marito ha 90 anni e la moglie 85. I vigili del fuoco sono stati impegnati per alcune ore con due squadre prima di abbandonare l'abitazione all'alba, dopo averla dichiarata inagibile e averne delimitato l'area mettendola in sicurezza. Le indagini sulle cause sono in corso da parte del nucleo di polizia giudiziaria dei vigili del fuoco e della squadra Volanti della questura. Tra le ipotesi al vaglio, quella che le fiamme siano scaturite all'interno della cucina.

GUARDA IL VIDEO - I VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO TRA VIA GUERRA E VIA LANZA

Abitazione in fiamme in via Lanza ©Bisa/ilPiacenza

A chiamare il 115 per dare l'allarme in piena notte, intorno alle 4, è stato il figlio della coppia che si è accorto dell'incendio divampato all'improvviso, sembra mentre tutti stavano dormendo. Dal comando di viale Dante, intuendo che la situazione era grave, hanno subito mandato sul posto tre mezzi con due squadre di uomini, mentre il 118 ha inviato sul posto un'ambulanza della pubblica assistenza Croce bianca.

Non appena sul posto, non è stato facile per i pompieri attaccare l'incendio, mentre una grossa colonna di fumo si levava dall'abitazione. Ovviamente i vigili sono entrati utilizzando gli autorespiratori e piano piano, hanno spento le fiamme e messo in sicurezza la villetta. L'ultima squadra ha lasciato il posto nella prima mattinata, dopo aver dichiarato la casa inagibile a causa dei gravi danni, e ora sono in corso gli accertamenti tecnici per risalire alle cause.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abitazione in fiamme nella notte, due anziani all'ospedale

IlPiacenza è in caricamento