rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Via Romagnosi / Centro Storico / Via Giandomenico Romagnosi

Scoppia un incendio in casa, famiglia messa in salvo dai carabinieri

Intervento con i vigili del fuoco in una palazzina di via Romagnosi dove vive il consigliere comunale Rabboni insieme ai genitori

Una famiglia piacentina è stata salvata da un incendio grazie al provvidenziale intervento dei carabinieri che hanno sfruttato istanti preziosi poco prima dell'arrivo dei vigili del fuoco. E' accaduto nella serata di sabato 4 dicembre, in pieno centro. Intorno alle 21 è infatti divampato un incendio nella cucina di un appartamento al primo piano di una palazzina in via Romagnosi. Si tratta dell'abitazione del consigliere comunale Francesco Rabboni che vive con i genitori.
E' accaduto che, mentre la famiglia era in casa a cena, all'improvviso si è incendiato il forno della cucina: le fiamme hanno causato un fumo nero molto denso che ben presto ha invaso l'appartamento, provocando addirittura l'esplosione dei vetri delle finestre.
Ad accorgersene per per primo è stato un luogotenente dei carabinieri, libero dal servizio, che stava passando a piedi in quel momento e che, vedendo le fiamme dalla strada, non ha esitato ad entrare nel portone e a salire al primo piano per accertarsi di quello che stava accadendo. Il militare è riuscito a entrare in casa e a far uscire le persone. Nel frattempo, mentre sul posto arrivavano i vigili del fuoco, è intervenuta una pattuglia del Nucleo radiomobile con un brigadiere e un appuntato che sono coraggiosamente entrati in casa con due estintori in dotazione alle pattuglie, iniziando a contenere il propagarsi delle fiamme, e aiutando Rabboni e i suoi genitori a mettersi in salvo, trovando riparo in bar lì vicino. I vigili del fuoco sono quindi entrati nell'appartamento con gli autorespiratori e sono riusciti a domare l'incendio.
Il 118 ha inviato sul posto anche un'ambulanza della Croce rossa: sia la famiglia che gli operatori dell'Arma sono stati visitati ma fortunatamente non si è reso necessario il trasporto al pronto soccorso. Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri della stazione Levante per le indagini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppia un incendio in casa, famiglia messa in salvo dai carabinieri

IlPiacenza è in caricamento