Scoppia un incendio in casa, famiglia messa in salvo dai carabinieri
Intervento con i vigili del fuoco in una palazzina di via Romagnosi dove vive il consigliere comunale Rabboni insieme ai genitori
Una famiglia piacentina è stata salvata da un incendio grazie al provvidenziale intervento dei carabinieri che hanno sfruttato istanti preziosi poco prima dell'arrivo dei vigili del fuoco. E' accaduto nella serata di sabato 4 dicembre, in pieno centro. Intorno alle 21 è infatti divampato un incendio nella cucina di un appartamento al primo piano di una palazzina in via Romagnosi. Si tratta dell'abitazione del consigliere comunale Francesco Rabboni che vive con i genitori.
E' accaduto che, mentre la famiglia era in casa a cena, all'improvviso si è incendiato il forno della cucina: le fiamme hanno causato un fumo nero molto denso che ben presto ha invaso l'appartamento, provocando addirittura l'esplosione dei vetri delle finestre.
Ad accorgersene per per primo è stato un luogotenente dei carabinieri, libero dal servizio, che stava passando a piedi in quel momento e che, vedendo le fiamme dalla strada, non ha esitato ad entrare nel portone e a salire al primo piano per accertarsi di quello che stava accadendo. Il militare è riuscito a entrare in casa e a far uscire le persone. Nel frattempo, mentre sul posto arrivavano i vigili del fuoco, è intervenuta una pattuglia del Nucleo radiomobile con un brigadiere e un appuntato che sono coraggiosamente entrati in casa con due estintori in dotazione alle pattuglie, iniziando a contenere il propagarsi delle fiamme, e aiutando Rabboni e i suoi genitori a mettersi in salvo, trovando riparo in bar lì vicino. I vigili del fuoco sono quindi entrati nell'appartamento con gli autorespiratori e sono riusciti a domare l'incendio.
Il 118 ha inviato sul posto anche un'ambulanza della Croce rossa: sia la famiglia che gli operatori dell'Arma sono stati visitati ma fortunatamente non si è reso necessario il trasporto al pronto soccorso. Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri della stazione Levante per le indagini.