rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Fonti rinnovabili: ecco i finanziamenti concessi dal Comune

Incentivi e risparmio queste le parole chiave delle iniziative in cui il Comune di Piacenza si è impegnato negli ultimi anni. Ecco i finanziamenti e gli incentivi concessi dall'Amministrazione

Tra il 2008 ed il 2010 sono state realizzate dal Comune di Piacenza importanti iniziative di incentivazione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico.

IMPIANTI SOLARI - Nel 2008 è stato pubblicato un bando per l’erogazione di un contributo comunale a beneficio di soggetti privati per l’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) e integrazione riscaldamento domestico. Il contributo concesso era pari al 15% delle spese ammissibili (acquisto ed installazione) fino ad un massimo di 850 euro per ogni unità immobiliare servita dall’impianto solare termico. L’iniziativa ha contribuito all’installazione di impianti finalizzati a scaldare l’acqua calda sanitaria di 31 unità abitative, per una superficie complessiva di 96 metri quadri.

FOTOVOLTAICO - Nel 2009 è stato pubblicato un bando per l’erogazione di un contributo comunale a beneficio di soggetti privati per l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Il contributo concesso era pari a 680 euro per ogni KWp installato, per un massimo di 20 (venti) KWp. L’iniziativa ha contribuito all’installazione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 50 kW.

PREMI - Nel 2010 è stato organizzato un concorso per l’erogazione di due premi, di 2mila euro ciascuno, rispettivamente per l’intervento di maggior efficacia energetica, vale a dire l’intervento che ha ottenuto il più consistente risparmio energetico in un edificio residenziale: l’intervento premiato corrisponde ad un risparmio di energia di 8.582 kWh all'anno e la maggior efficienza energetica, vale a dire la certificazione dei i minori consumi in un edificio residenziale: per l’edificio premiato è stato certificato un consumo di 81,63 kWh/m2 all'anno, che rispetto al valore limite corrispondente per le nuove costruzioni (116,35 kWh/m2 all'anno) porta ad un risparmio di energia di 3.229 kWh all'anno.

ENERGIA ELETTRICA - Nel 2010 è stato pubblicato un bando per l’erogazione di un contributo comunale a beneficio di soggetti privati per l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Il contributo concesso era pari a 530 euro per ogni KWp installato fino ad un massimo di 2mila euro per ogni unità immobiliare servita dall’impianto fotovoltaico per cui è richiesto l’incentivo. L’iniziativa ha contribuito all’installazione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 88 kW, corrispondenti a 43 tonnellate di CO2 risparmiate, ma le richieste complessivamente pervenute sono state superiori alla disponibilità del fondo erogato per ulteriori 68 kW, corrispondenti a 33 tonnellate CO2 aggiuntive risparmiabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonti rinnovabili: ecco i finanziamenti concessi dal Comune

IlPiacenza è in caricamento