rotate-mobile
Cronaca

Salerno, ex segretario Cisl: "Consegnai una busta da 15mila euro a Filosa"

Su "La Cronaca" sono stati pubblicati questa mattina ampi stralci delle dichiarazioni di Gianni Salerno, ex segretario provinciale Cisl, contenute negli atti del gip Bussi, sull'inchiesta che lo coinvolge con Alfonso Filosa. Salerno avrebbe fatto da intermediario tra Filosa e l'imprenditore Fumagalli, per controlli più "morbidi"

Nuovi elementi emergono dal coinvolgimento dell'ex segretario cittadino della Cisl Gianni Salerno nel caso Filosa, ex direttore dell'Ufficio del lavoro di Piacenza, accusato di aver accettato denaro e favori in cambio di avvisi sulle ispezioni che il proprio organismo avrebbe fatto a ditte compiacenti.

In un articolo di questa mattina sul quotidiano La Cronaca, a firma di Giampietro Bisaglia, vengono riportati ampi stralci delle dichiarazioni di Salerno contenute negli atti del gip Bussi sul proprio rapporto con Filosa. Secondo quanto è emerso - anche se le dichiarazioni di Salerno sono discordanti con un altro membro della segreteria della Cisl coinvolto, Giorgio Cantarelli - l'ex segretario avrebbe fatto da tramite tra Filosa e Morgan Fumagalli, titolare di un impresa per la gestione di cooperative di servizi per le pulizie, che avrebbe chiesto un controllo specifico - e morbido - sulla manodopera di un suo appalto.

In cambio, Filosa chiese di "essere onorato" a Fumagalli per l'ispezione ad hoc. Salerno fu "il corriere". La Cronaca riporta la sua versione sulla vicenda: "Venne Cantarelli portandomi dei soldi, dicendomi che 7mila e 500 euro erano per me, mentre 15mila euro erano per Filosa. Consegnai la busta direttamente a Filosa, anche se non ricordo dove. In seguito, mi disse di non essere stato soddisfatto, poichè a suo dire la cifra era di modica quantità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, ex segretario Cisl: "Consegnai una busta da 15mila euro a Filosa"

IlPiacenza è in caricamento