rotate-mobile
Incidenti stradali Cadeo

Autotreno tampona cisterna in coda: entrambi i mezzi in fiamme, morti i due autisti

Gravissimo incidente nella mattinata del 22 giugno in A1 all’altezza di Cadeo, in direzione Bologna. Traffico bloccato

Gravissimo incidente nella mattinata del 22 giugno in A1 all’altezza di Cadeo, in direzione Bologna. Sarebbero tre i mezzi coinvolti: due camion, di cui è un’autocisterna, e un’auto. Dopo l’impatto uno dei tir ha preso fuoco: alta e visibile da chilometri la colonna di fumo nero. Il traffico è paralizzato è bloccato in entrambe le direzioni per permettere ai soccorsi di intervenire. Sul posto 118 e vigili del fuoco, con loro la Polstrada. Congestionato il traffico anche sulle tangenziali, via Emilia e Caorsana. 

AGGIORNAMENTO ore 12.15 - È di due morti il bilancio del tragico schianto in A1. Da quanto ricostruito un autotreno avrebbe tamponato una cisterna in coda. L’impatto violento ha provocato un maxi incendio nel quale i due autisti sono deceduti. Coinvolta anche un’auto con a bordo due donne tedesche che però sono riuscite ad uscire dall’abitacolo e salvarsi prima che la loro automobile fosse avvolta dalle fiamme. Sul posto stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco insieme ai tecnici il traffico autostradale A21 con direzione svincolo per Bologna, verrà riversato sulle provinciali con uscita Piacenza Ovest. La Croce Rossa di Piacenza - allertata dalla prefettura - ha inviato sul posto cinque mezzi per la distribuzione di acqua. 

Info traffico: A1 Milano-Napoli tratto chiuso in entrambe le direzioni

Sulla A1 Milano-Napoli tra Piacenza Sud e Fiorenzuola è stata predisposta la chiusura del tratto, in entrambe le direzioni, a causa di un incidente che ha coinvolto un'autovettura e due mezzi pesanti uno dei quali ha preso fuoco al km 67 in direzione di Milano. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 6 km di coda in entrambe le direzioni. Si segnalano 3 km di coda all'uscita obbligatoria di Fiorenzuola in direzione di Milano e 4 km di coda all'uscita di Piacenza Sud in direzione di Bologna. Per chi viaggia in direzione di Bologna si consiglia di uscire a Piacenza Sud, percorrere la strada statale 9 Via Emilia con rientro a Fiorenzuola, percorso inverso per chi è diretto a Milano. Per le lunghe percorrenze si consiglia di percorrere la A22 del Brennero e la A4 Torino-Trieste. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso meccanico e sanitari.

AGGIORNAMENTO
A1 MILANO NAPOLI, FIORENZUOLA – PIACENZA SUD: APERTA AL TRANSITO UNA CORSIA IN DIREZIONE SUD
RESTA CHIUSO IN ENTRAMBE LE DIREZIONE IL TRATTO INTERESSATO, DALL’ INCENDIO OCCORSO A UN’AUTOCISTERNA IN CARREGGIATA NORD, PER CONSENTIRE LA MESSA IN SICUREZZA DELL’AREA 

Sul luogo dell’evento che stamane, all’altezza del km 66, nella carreggiata Nord del tratto Fiorenzuola - Piacenza Sud, ha coinvolto una vettura, un mezzo pesante e un’autocisterna che trasportava GPL, l’intervento delle squadre di 25 operatori, al lavoro con numerosi mezzi, ha concesso di liberare gli utenti accodati all’interno del tratto chiuso, grazie all’apertura di varchi nello spartitraffico, per l’inversione di marcia e l’allontanamento in sicurezza dal luogo dell’incidente. 

Conclusa la prima fase di gestione dell’incendio occorso all’autocisterna, la task force composta da addetti della Direzione di Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia, agenti della Polizia stradale e Vigili del Fuoco, ha consentito la riapertura al transito di una corsia di traffico in direzione Sud dove i veicoli stanno lentamente abbandonando l’area. 

Sulle uscite obbligatorie del tratto chiuso si registrano 9 km di coda all’altezza di Piacenza sud in direzione di Bologna e 7 km all’altezza dell’uscita di Fiorenzuola in direzione di Milano.
Continua la distribuzione di bottigliette d’acqua agli utenti in coda, da parte del personale della Direzione di tronco di Milano di Autostrade per l’Italia.

Per gli utenti diretti verso Bologna si consiglia di uscire a Piacenza sud e rientrare a Fiorenzuola dopo aver percorso la SS 9 Emilia ed il percorso inverso per chi è diretto a Milano.
Per le lunghe percorrenze, che da Bologna sono dirette a Milano, si consiglia di prendere la A22 e di raggiungere il capoluogo lombardo attraverso la A4 o in alternativa di prendere la A13 da Bologna e raggiungere Milano sempre attraverso la A4.
Per chi invece da Milano è diretto verso Bologna il percorso inverso.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple, sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autotreno tampona cisterna in coda: entrambi i mezzi in fiamme, morti i due autisti

IlPiacenza è in caricamento