Gravissimi dopo i tamponamenti con i tir: tre incidenti in poche ore
Autostrada A1 in tilt nel tratto piacentino a causa di tre incidenti che si sono verificati nel giro di poche ore in direzione Milano, nella giornata di lunedì 17 gennaio. Al lavoro vigili del fuoco e sanitari del 118 con l'elisoccorso
Autostrada A1 in tilt nel tratto piacentino a causa di tre incidenti che si sono verificati nel giro di poche ore, nella giornata di lunedì 17 gennaio. I più gravi sono gli ultimi due che si sono verificati in ordine di tempo alle 14.30 e alle 12.30.
Nel primo pomeriggio in corsia Nord in direzione Milano, dove il traffico era già parzialmente rallentato a causa di un incidente che si era verificato poco prima, quattro camion sono rimasti coinvolti in un tamponamento. Lo schianto è avvenuto tra Chiaravalle di Alseno e Fiorenzuola: qui sono intervenuti i sanitari del 118 di Fidenza e dell’elisoccorso di Parma, oltre ai vigili del fuoco di Fidenza per prestare soccorso a due dei quattro autisti coinvolti. Entrambi sono stati trasportati nei reparti di rianimazione degli ospedali di Piacenza (un 44enne) e Parma (un 51enne): sarebbero gravi ma non in pericolo di vita. Il tratto, chiuso per gli accertamenti effettuati dalla Polstrada, è stato riaperto soltanto intorno alle 15.30.
L’elisoccorso era intervenuto anche alle 12.30 per un altro tamponamento fra mezzi pesanti, sempre in corsia Nord, questa volta all’altezza di Roveleto. In questo caso due i camion coinvolti e un ferito giudicato grave dai sanitari intervenuti anche da Fiorenzuola e Cortemaggiore. Si tratta di un 55enne estratto dall’abitacolo del camion dai vigili del fuoco di Fiorenzuola.
A metà mattina, invece, un tamponamento si è verificato sempre all’altezza di Cadeo: in questo caso non si sarebbero registrati fortunatamente feriti. Impegnati i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dei mezzi e gli agenti della Polstrada.