rotate-mobile
Incidenti stradali Cadeo / Via Emilia Parmense

Sbanda sull'altra corsia e si schianta con un furgone, muore un 53enne

Dramma a Cadeo, la vittima si chiamava Enrico Mayer. Intorno a mezzanotte era alla guida di una Ford Focus che viaggiava verso Fiorenzuola. All'improvviso ha sbandato sulla corsia opposta da dove arrivava un furgone

Una sbandata fatale è costata la vita a un 53enne che, poco dopo mezzanotte del 26 luglio, è morto sul colpo nello scontro frontale avvenuto sulla via Emilia tra Pontenure e Cadeo. La vittima è Enrico Mayer, nato a Brescia ma residente ufficialmente a Guastalla, anche se pare che da qualche tempo si fosse trasferito dalle parti di San Protaso, vicino a Fiorenzuola. La sua Ford Focus è stata centrata in pieno da un furgone che proveniva dalla direzione opposta e il cui autista, avendo visto la vettura ormai priva di controllo, non è riuscito a evitare l'impatto. Il 53enne è stato sbalzato dall'abitacolo e i soccorritori lo hanno trovato nel fossato ad alcuni metri dall'auto. Inutile cercare di rianimarlo. Ferito anche il conducente del furgone: trasportato in ospedale a Fiorenzuola dall'ambulanza del 118, le sue condizioni non preoccupano. Dei rilievi si sono occupati i carabinieri del Nucleo radiomobile di Fiorenzuola intervenuti insieme ai colleghi della stazione di Carpaneto. La via Emilia è rimasta bloccata fino alle due del mattino. 

Frontale a Cadeo, muore un 53enne ©Furia/ilPiacenza

Lo schianto è avvenuto pochi minuti prima di mezzanotte. Per una tragica ironia della sorte, l'incidente è avvenuto nel punto esatto della via Emilia dove una croce e una piccola lapide con dei fiori a margine della strada stanno a ricordare un altro tragico incidente avvenuto, anni fa, proprio in quel punto. Stando ad alcune testimonianze raccolte dai carabinieri, il 59enne, alla guida della Focus, viaggiava verso Fiorenzuola. Alle porte di Cadeo, all'uscita di una semicurva, è stato visto sbandare vistosamente fino a invadere, con l'auto priva di controllo, la corsia opposta. Qui stava arrivando il furgone condotto da un uomo che, nonostante una manovra disperata con lo sterzo, non è riuscito ad evitare l'impatto con l'auto che era completamente nella sua corsia.

In seguito allo scontro la vettura è finita nel fossato, incastrandosi tra un cartellone pubblicitario e alcune rotoballe di fieno accatastate a margine del campo. Enrico Mayer però è stato sbalzato dall'abitacolo a una decina di metri, dove lo hanno trovato poco dopo i vigili del fuoco di Piacenza e i sanitari delle due ambulanze e dell'automedica inviate dal 118 di Piacenza. Per il 53enne però non c'era più nulla da fare. Il conducente del furgone invece ha riportato un trauma al torace ma guarirà presto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbanda sull'altra corsia e si schianta con un furgone, muore un 53enne

IlPiacenza è in caricamento