rotate-mobile
In A1

Autocisterna si ribalta e prende fuoco, traffico bloccato tra Piacenza e Milano

È accaduto all'alba del 16 febbraio vicino a Lodi lungo l'A1: chilometri di code e autostrada bloccata per ore

Traffico paralizzato, con chilometri e chilometri di code, per un incidente tra Piacenza e Milano. Succede nella mattinata di mercoledì 16 febbraio sull'Autostrada del sole A1. Intorno alle 6,40 un'autocisterna che trasportava rifiuti e stava viaggiando in direzione Milano si è ribaltata, ha invaso la carreggiata opposta e ha preso fuoco, vedendo divorata da alte fiamme. Lo schianto nel tratto dell'intersezione tra Teem e Lodi, a un chilometro dal casello di Pieve Fissiraga.

IL VIDEO DELLE FIAMME - LE IMMAGINI

Sul posto sono accorse cinque squadre dei vigili del fuoco, tre del comando provinciale di Milano e altre due di Lodi, polizia stradale e 118, con due ambulanze e un'automedica. In base a quanto ricostruito, il mezzo pesante, per cause ancora in via di accertamento (non è chiaro se a seguito di una collisione), si è girato trasversalmente, per poi schiantarsi contro il new jersey,  invadere anche la carreggiata opposta, quella verso Bologna, e ribaltarsi, prendendo fuoco. A rimanere ferito, per fortuna non in modo grave, il conducente del mezzo, 47anni, che a causa di ustioni a mani e piedi è stato trasportato in codice giallo all'ospedale Niguarda di Milano. Al momento dell'arrivo dei soccorsi era sveglio e non corre pericolo di vita.

"Sulla A1 Milano - Napoli tra l'allacciamento con la A58 Tangenziale est esterna di Milano e Lodi in entrambe le direzioni, è stata disposta la chiusura del tratto a seguito di un incidente avvenuto al km 21 - si legge sul sito di Autostrade per l'Italia -. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato in entrambe le direzioni con code. A chi viaggia verso Bologna consigliamo di uscire a Melegnano e dopo aver percorso la viabilità ordinaria, rientrare in autostrada a Lodi. A chi percorre la A1 Milano- Napoli e viaggia verso Milano, consigliamo di uscire a Casalpusterlengo e percorrere la viabilità ordinaria. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso".

Tra il casello di Lodi e l'innesto con la Teem a Cerro al Lambro, la A1 è inaccessibile in entrambe le direzione. Ma ripercussioni sulla circolazione si registrano anche nelle zone adiacenti, lungo la strada provinciale 235 e la statale via Emilia. In coda pure gli automobilisti in entrata a Milano, tra San Giuliano Milanese e piazzale Corvetto.

Incendio A1 5-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autocisterna si ribalta e prende fuoco, traffico bloccato tra Piacenza e Milano

IlPiacenza è in caricamento