rotate-mobile
Incidenti stradali Ottone

Ottone, tir con cisterna gas precipita in un burrone: per miracolo nessuno scoppio

Un'autocisterna con mille litri di Gpl è precipitata nel vuoto per 50 metri nel greto del Trebbia, vicino a Ottone. Per miracolo non è esplosa. Malconcio, ma salvo, l'autista, Antonio Furini

Miracolo in alta Valtrebbia. E' davvero il caso di dirlo se si considera che un'autocisterna con almeno mille litri di Gpl (forse di più) è precipitata nel vuoto per una cinquantina di metri, finendo nel greto del fiume senza esplodere. E se si considera soprattutto che a bordo c'era un uomo di 55 anni, il parmigiano Antonio Furini, che, seppure un po' malconcio, è tuttavia uscito vivo dalla cabina del camion.

Ora si trova in ospedale a Parma dove è stato portato in eliambulanza ma le sue condizioni non sono preoccupanti. Tutto l'accaduto è ancora al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Bobbio, mentre i vigili del fuoco di Bobbio e Piacenza, con il nucleo Nbcr, si trovano ancora sul posto, e probabilmente ci rimarranno ancora a lungo, per garantire la sicurezza della scena, visto che dalla cisterna danneggiata sta infatti fuoriuscendo piano piano il gas. Ma gli esperti escludono qualunque pericolo e rischio di inquinamento per l'ambiente circostante.

Da una prima ricostruzione, intorno alle 16,30 il camion stava viaggiando lungo la Statale 45 quando però all'improvviso è uscito di strada poco prima della località Traschio di Ottone. Il mezzo si è ribaltato lungo la scarpata finendo dritto nel greto del Trebbia. Sul posto insieme ai vigili del fuoco si sono precipitate le ambulanze del 118 e l'elisoccorso di Parma, che è decollato poco dopo con a bordo l'autista ferito. I pompieri invece si trovano ancora sul luogo con due squadre in attesa che il gas nella cisterna si esaurisca per poi procedere al recupero del mezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottone, tir con cisterna gas precipita in un burrone: per miracolo nessuno scoppio

IlPiacenza è in caricamento