rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Asaps

Incidenti mortali, in Italia nel fine settimana di Capodanno 16 vittime della strada

«Dato nettamente migliore rispetto alla settimana precedente merita una riflessione per capire se gli appelli dei dello Stato comincino a produrre qualche primo effetto, ovviamente collegato all'intensificarsi dei controlli»

Incidenti mortali, in Italia nel fine settimana di Capodanno, dal 30 dicembre 2022 al 1° gennaio 2023, l’Osservatorio Asaps ha registrato 16 decessi. «Nelle 72 ore  - spiega la nota dell’associazione sostenitori e amici della polizia stradale - sono stati 9 gli automobilisti deceduti, 4 i motociclisti e 3 i pedoni. Nessun sinistro mortale è avvenuto in autostrada. Otto gli incidenti mortali sulle strade extraurbane principali. La fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa di 6 vittime fatali. Delle 16 vittime, 4 avevano meno di 35 anni. La vittima più anziana aveva 84 anni, quella più giovane è una bambina di 6 anni. Sono state 4 le vittime nel Lazio, 2 in Sicilia, Campania, Emilia-Romagna, Veneto e 1 in Piemonte, Umbria, Puglia e Calabria».

«Il dato nettamente migliore rispetto al numero di vittime della settimana precedente - sottolinea l’associazione - merita una riflessione per capire se gli appelli del Presidente della Repubblica, e degli altri vertici dello Stato comincino a produrre qualche primo effetto, ovviamente collegato all'intensificarsi dei controlli specie notturni e serali (che abbiamo osservato) da parte della polizia stradale, dei carabinieri e delle polizie locali.
L'auspicio è che possa essere l'inizio di una inversione di tendenza rispetto ad un trend molto negativo che l’osservatorio Asaps ha registrato nella sinistrosità dei fine settimana di tutto il 2022».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti mortali, in Italia nel fine settimana di Capodanno 16 vittime della strada

IlPiacenza è in caricamento