rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caso Ikea, incontro in Provincia tra Paparo, Cgil, Cisl e Uil

Incontro in Provincia tra l'assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Andrea Paparo e i rappresentanti di Filt Cgil; Fit-Cisl e Uil Trasporti di Piacenza per un confronto sulla situazione Ikea

Incontro questo pomeriggio in Provincia tra l'assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Andrea Paparo e i rappresentanti di Filt Cgil; Fit-Cisl e Uil Trasporti di Piacenza per un confronto sulla situazione Ikea.

Le organizzazioni sindacali hanno comunicato che stanno lavorando per formulare alla Cooperative consorziate ed operanti presso gli stabilimenti Ikea di Piacenza una proposta di accordo aziendale che, sulla base del principio della gestione trasparente dei rapporti di lavoro, costituisca uno strumento per la tutela e valorizzazione del lavoro e dei lavoratori. La proposta di accordo prevede l'istituzione di una commissione paritetica (costituita da rappresentanti delle sigle sindacali e delle cooperative) che consenta, sulla base delle previsioni di flusso delle merci,  una valutazione periodica e tempestiva dell'impiego dei livelli occupazionali e delle eventuali soluzioni che dovessero rendersi necessarie.

In relazione alla notizia della riduzione di volumi annunciata da Ikea, le organizzazioni sindacali  hanno assicurato che fin da domani verrà avviato il confronto con il Consorzio e successivamente con Ikea.

L'assessore Paparo ha espresso apprezzamento sul percorso avviato dalle organizzazioni sindacali ed in particolare sulla proposta di accordo, assicurandone - in linea con il protocollo sulla logistica recentemente sottoscritto con le parti sociali - la piena condivisione della Provincia. “In merito al preannunciato calo di volumi e alle sue possibili conseguenze - ha dichiarato Paparo -  occorre conoscere i termini effettivi della situazione in essere, auspicando che comunque vengano trovate soluzioni anche mediante l'utilizzo di tutti gli strumenti previsti dalla normativa quale salvaguardia, tali da non pregiudicare il posto di lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Ikea, incontro in Provincia tra Paparo, Cgil, Cisl e Uil

IlPiacenza è in caricamento