rotate-mobile
Cronaca

Influenza A: da oggi le prime vaccinazioni

Prime immunizzazioni da virus A H1N1 a Piacenza: da questa mattina, infatti, potranno prenotarsi per la vaccinazione le categorie che svolgono servizi essenziali. In ambulatorio: docenti, dipendenti di enti pubblici e personale delle Poste e dei trasporti

Chiamata al vaccino per le categorie che svolgono “servizi essenziali”, per tutelarsi contro il virus A H1N1. Lo ha comunicato la Ausl di Piacenza che ha anche istituito un numero per le prenotazioni attivo da questa mattina: 0523/317590 (da lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17). Possono vaccinarsi esclusivamente le seguenti categorie, come stabilito dalla circolare del Ministero della Salute del 14 ottobre 2009:

donatori di sangue periodici, personale docente e non docente delle scuole, dipendenti di enti pubblici e pensionistici (Regioni, Province, Comuni, Tribunale, Inps, Inpdap, etc..), personale delle Poste e dei trasporti.

Non dovranno prenotarsi, invece, i dipendenti di Enìa, Tempi, Enel, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza: a Piacenza e provincia questi soggetti saranno infatti contatti direttamente della propria azienda o ente di appartenenza per essere informati sulle modalità di somministrazione del vaccino. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Numero Verde del Servizio Sanitario Regionale 800.033.033.

Per quanto riguarda la diffusione del virus, a Piacenza non si contano altre vittime. L'ultimo caso – rende noto la Ausl -  riguarda un adulto, ricoverato per complicanze polmonari dal 16 al 22 novembre. Il paziente sarebbe già in via di miglioramento.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza A: da oggi le prime vaccinazioni

IlPiacenza è in caricamento