rotate-mobile
Cronaca

Influenza A H1N1: sette nuovi casi a Piacenza e provincia

Insieme agli 8 casi finora registrati, salgono a 15 i piacentini che hanno contratto il virus dell’influenza suina fino a questo momento. Nessun allarme: i sintomi rientrano in pochi giorni senza lasciare strascichi. Ultimo caso questa mattina, un 14enne rientrato dall’Inghilterra

Tutte le persone che hanno contratto il virus dell’influenza suina ritornavano da viaggi all’estero, soprattutto da Inghilterra e Spagna, le regioni più colpite dal virus. Lo ha reso noto la Ausl di Piacenza, che ha accertato altri 7 casi di contagiati fra la città e la provincia.

L’ultimo, questa mattina: un quattordicenne è stato ricoverato per accertamenti nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Piacenza ,di ritorno da un viaggio in Inghilterra. Il ragazzo, che presentava lievi sintomi influenzali, nei prossimi giorni conoscerà l’esito dei test specifici, anche se sue condizioni di salute non destano preoccupazioni.
  Per nessuno dei contagiati è stato necessario il ricovero in ospedale  

Nella maggior parte dei casi, infatti, il virus si risolve nel giro di qualche giorno come una normale influenza e senza lasciare strascichi. Gli operatori sanitari del dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Piacenza continuano a effettuare il monitoraggio e la sorveglianza di tutti i nuovi casi e dei loro contatti.
 
Per contrastarne l’aumento dei casi, la Regione Emilia Romagna, così come indicato da tutti gli organismi sanitari internazionali, raccomanda di adottare alcune semplici abitudini:

- lavare spesso le mani;

- coprire naso e bocca con fazzoletti monouso quando si starnutisce o si tossisce;

-  nel caso compaiano i sintomi dell’influenza, evitare il più possibile di frequentare luoghi pubblici o limitare comunque i contatti con altre persone.

Si tratta di azioni comuni, che però sono importanti perché possono prevenire il diffondersi dei virus.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza A H1N1: sette nuovi casi a Piacenza e provincia

IlPiacenza è in caricamento