rotate-mobile
Cronaca

Influenza in arrivo, anche Baldino e Pagani aderiscono alla campagna #iomivaccino

Lunedì 7 novembre parte in tutta l'Emilia Romagna la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale. Pronti 55mila kit. I primi a vaccinarsi sono stati il direttore dell'Ausl Baldino e il presidente dell'ordine dei medici Pagani. Tutte le informazioni utili. «Scegliere di non vaccinarsi non ha nessuna motivazione scientifica e nessuna giustificazione»

Lunedì 7 novembre parte in tutta l'Emilia Romagna la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale. L'obiettivo - fa sapere l'Ausl - è quello di proteggere le persone più a rischio di gravi complicanze, in particolare adulti e bambini con malattie croniche e persone anziane, per le quali la vaccinazione è gratuita.  «Occorre contrastare il calo delle vaccinazioni, non solo quelli per l'influenza. Scegliere di non vaccinarsi non ha nessuna motivazione scientifica e nessuna giustificazione. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per contrastare questa situazione prima che diventi un pericolo per la comunità», ha dichiarato il presidente dell'Ordine dei medici di Piacenza, Augusto Pagani. Proprio il direttore generale dell'Ausl Luca Baldino e il presidente dell'Ordine dei Medici Augusto Pagani sono stati tra i primi ad aderire alla campagna. In tutto sono stati acquistati dall'Ausl 55mila vaccini per circa 250mila euro. Nel 2015 nella nostra regione sono stati 30 i casi gravi, di cuei 26 a rischio con 6 decessi. A Piacenza 5 in tutto i casi gravi e un morto. 

La vaccinazione è riconosciuta come uno dei mezzi disponibili più sicuri ed efficaci per proteggersi. Oltre a proteggere individualmente dalla malattia e dalle complicanze, è in grado di ridurre la circolazione dei virus influenzali nella popolazione e di rallentarne la diffusione, con beneficio per chi ci sta accanto e per tutta la collettività.  L’impegno dell’Azienda Usl di Piacenza è quello di promuovere una campagna di comunicazione ad ampio raggio, utilizzando tutti i canali a disposizione, tra i quali anche la rete internet e i social network. L’hashtag #iomivaccino sarà utilizzato in particolare per rimarcare la responsabilità individuale: chi si vaccina sceglie di proteggere se stesso e proteggere chi gli sta vicino.  In particolare, con il contributo della Lilt di Piacenza, è stato realizzato un video che potrà essere trasmesso dai media e sarà pubblicato la prossima settimana su You tube. 

IMG_7238-3

Quando vaccinarsi

Il periodo più opportuno per vaccinarsi è compreso tra novembre e dicembre. La protezione si sviluppa circa due settimane dopo la somministrazione e permane per tutta la stagione endemica. Questo garantisce l’opportuna copertura tra fine gennaio e fine febbraio, quando normalmente si registra il picco dell’influenza.

Per chi è gratuita e necessaria
Il Servizio sanitario regionale garantisce la vaccinazione gratuita a:
- adulti e bambini con malattie croniche
- persone anziane a partire dai 65 anni
- donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza
- operatori sanitari e personale di assistenza
- addetti ai servizi essenziali (per esempio, forze dell’ordine, personale scolastico, volontari dei servizi sanitari di emergenza)
- donatori di sangue
- personale degli allevamenti e dei macelli
La vaccinazione è importante per evitare l’influenza e le sue complicanze, come focolai polmonari e scompenso delle patologie croniche, e per ridurre l’ospedalizzazione e la mortalità sia per cause respiratorie che per tutte le cause.

Dove vaccinarsi
Gli anziani, le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, i malati cronici e i loro familiari si dovranno rivolgere al proprio medico curante o al pediatra di famiglia.
Gli addetti ai servizi essenziali e i donatori di sangue possono rivolgersi agli ambulatori vaccinali del dipartimento di Sanità pubblica. L’elenco completo delle sedi e degli orari è consultabile sul sito internet www.ausl.pc.it. 
Per gli operatori sanitari dell’Ausl, si sta predisponendo un piano per raggiungere le varie figure professionali all’interno dei reparti stessi, per favorire l’adesione alla vaccinazione.

Il vaccino è sicuro
Il vaccino è ben tollerato, presenta minimi effetti collaterali (eventuali arrossamenti, dolori limitati, tumefazione nel punto di inoculazione, tutti sintomi risolvibili in qualche giorno) e raramente provoca febbre e reazioni allergiche. È indicato anche in gravidanza e in allattamento.

La composizione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2015/2016 è la seguente:

- antigene analogo al ceppo A/CALIFORNIA/7/2009 (H1N1) pdm09

- antigene analogo al ceppo A/HONG KONG/4801/2014 (H3N2)

 - antigene analogo al ceppo B/BRISBANE/60/2008 (lineaggio B/Victoria)

 - antigene analogo al ceppo B/PHUKET/3037/2013 (lineaggio B/Yamagata) presente solo nel vaccino tetravalente. 

Una sola dose di vaccino antinfluenzale è sufficiente per i soggetti di tutte le età, esclusi i bambini dai 6 mesi ai 9 anni che si vaccinano per la prima volta e che necessitano di una seconda dose dopo almeno quattro settimane dalla prima

La rete di sorveglianza
All’Ausl di Piacenza sono attivi 13 tra medici e pediatri sentinella che settimanalmente inviano i dati raccolti all’Istituto superiore di Sanità coordinati da Annarita Sacchi, medico del dipartimento Sanità pubblica:
Riccardo Bacchi, Gianluigi Cavanna, Giovanni Maria Centenaro, Maurizio Contini, Flavio Dellacroce, Giuseppe Gregori; Giuseppe Miserotti; Vittorio Peveri; Cristina Previdi, Pietro Reboli, Roberto Sacchetti, Andrea Tagliaferri e Massimo Tancredi.

Prevenenire la diffusione dell’influenza

Ognuno di noi può prevenire e limitare la diffusione del virus anche mediante semplici misure di prevenzione personale: lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo aver starnutito o tossito (coprirsi naso e bocca ogni volta); soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso e gettarlo. Nel caso si manifestino i sintomi dell’influenza è consigliabile rimanere a casa e limitare i contatti con le altre persone.

Per informazioni
Per informazioni, il primo riferimento è il medico di famiglia o il pediatra di fiducia. È possibile chiamare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033.033, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza in arrivo, anche Baldino e Pagani aderiscono alla campagna #iomivaccino

IlPiacenza è in caricamento