rotate-mobile
Cronaca

InformaSociale: tutte le iniziative e gli appuntamenti di maggio

Le attività dello Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari di Piacenza

BONUS ACQUA 2016
Fino al 30 settembre è possibile presentare le domande per il bonus acqua, un'agevolazione tariffaria sul servizio idrico rivolta ai cittadini residenti nel comune di Piacenza, con un indicatore ISEE 2016 pari o inferiore ai 10.000 euro che siano utenti domestici con un contratto di fornitura diretta, plurima o condominiale. Al modulo, scaricabile dal sitowww.comune.piacenza.it/informasociale o in distribuzione presso gli sportelli InformaSociale, è necessario allegare:
- fotocopia non autenticata del documento di identità;
- Isee 2016 valido riferito ai redditi del nucleo familiare;
- per i cittadini extracomunitari copia del permesso/carta di soggiorno almeno annuale (per tutti i componenti del nucleo familiare) in corso di validità o documentazione comprovante l'avvenuta richiesta di rinnovo;
- copia completa di una fattura dell'acqua per l'anno 2016.
Per maggiori informazioni rivolgersi agli sportelli InformaSociale.
 
ASSEGNO DI NATALITÁ - BONUS BEBÈ
L'assegno di natalità è un contributo dell'INPS previsto per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. L’importo annuo è pari a 960 euro, cioè 80 euro al mese, a condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente abbia un valore Isee non superiore a 25.000 euro annui. Per i nuclei familiari in possesso di un Isee non superiore a  7.000 euro annui, l’importo annuale dell’assegno è raddoppiato.
La domanda deve essere presentata all’INPS in uno di questi modi: 
- via web direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo collegandosi al sito www.inps.it;
- chiamando il Contact Center Integrato - numero verde 803164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06.164164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
- presentando domanda presso i CAF.
La domanda va presentata entro 90 giorni dalla nascita oppure dalla data di ingresso del minore nel nucleo familiare a seguito dell’adozione o dell’affidamento preadottivo. In ogni caso, qualora la domanda sia presentata oltre i predetti termini di 90 giorni, l’assegno decorre dal mese di presentazione della domanda.

CONTRIBUTO AFFITTO 2015
Il Comune di Piacenza informa che nel mese di maggio verrà pubblicata la graduatoria di coloro che hanno partecipato al bando di concorso pubblico per la concessione di contributi integrativi a valere sul fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione - Anno 2015.
La graduatoria sarà consultabile all’Albo Pretorio on line del Comune di Piacenza e all’Albo del Servizio Promozione Sociale - Ufficio Abitazioni (Piacenza, Via XXIV Maggio 28). L’esito istruttorio sarà altresì comunicato a mezzo lettera.
L’assegnazione dei contributi avverrà scorrendo la graduatoria, fino a esaurimento dei fondi disponibili. I pagamenti saranno prevedibilmente effettuati entro la prima metà del mese di giugno 2016.

A...MARE L'ESTATE - SOGGIORNI DI VACANZA
Il Comune di Piacenza organizza anche quest'anno una serie di soggiorni di vacanza destinati alla Terza età, nelle più belle località di mare e di montagna, in Italia e all'estero. Per partecipare è necessario avere 57 anni per le donne e 60 anni per gli uomini. Possono prendere parte ai soggiorni anche persone di età inferiore in condizioni psicofisiche particolarmente svantaggiate, purché sostenute da enti, familiari o associazioni.
Tutte le prenotazioni si ricevono fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso l'agenzia Viaggi dello Zodiaco, in via Veneto 13/a dal 16 al 20 maggio e in via Manfredi 12 dopo tali date.
Chi ha già partecipato negli ultimi due anni ai soggiorni per la Terza età, riceverà a casa un tagliando personale con il quale potrà effettuare, nel giorno indicato, la prenotazione.
Chi partecipa per la prima volta potrà prenotare il 17 maggio dalle 15.30 alle 17.30 sempre presso l'agenzia Viaggi dello Zodiaco in via Veneto 13/a.
È possibile ritirare una copia della brochure informativa presso:
- Circoli comunali;
- InformaSociale di via Taverna 39 e di via XXIV Maggio 28;
- Quic di via Beverora;
- Urp e Iat di piazza Cavalli;
- Associazioni e sindacati dei pensionati.
Per tutte le informazioni relative alle prenotazioni è possibile chiamare l'agenzia Viaggi dello Zodiaco al numero 0523.713477.
Per informazioni di carattere generale è possibile chiamare l'ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza al numero 0523 492724 - 492743.

RESIDENZA LILLÀ - APPARTAMENTI PER SOGGETTI DEBOLI
La residenza Lillà è una soluzione abitativa con servizio di portierato che mira a dare risposte alle esigenze delle fasce deboli della popolazione, anziani, studenti, persone con lieve disabilità e lavoratori temporaneamente residenti in città. L'edificio situato a Piacenza in via Gaspare Landi, 8 e composto da 21 appartamenti, vuole essere un nuovo modo di abitare nel cuore della città per dare risposte innovative al problema "casa" attraverso la promozione di appartamenti adeguatamente strutturati.
Si rivolge ad anziani singoli o in coppia, studenti, persone con lieve disabilità e lavoratori temporaneamente residenti in città; a disposizione di tutti gli inquilini uno spazio lavanderia e spazi comuni di socializzazione e relax. Inoltre, su richiesta degli stessi affittuari è possibile garantire, con personale qualificato, servizi complementari a pagamento: pasti a domicilio, servizio lavanderia, servizio assistenziale, prestazioni infermieristiche/riabilitative e pulizia degli appartamenti.
Infine i residenti possono fare affidamento su un servizio di portierato in fasce orarie determinate con compiti di promozione delle relazioni e della solidarietà tra i residenti.
Per accedere alla Residenza o avere informazioni, contattare la responsabile del progetto, Dott.ssa Maria Gabriella Cella ai numeri 0523.493660 - 493611.

ALLOGGI POPOLARI DESTINATI A PERSONE CON DISABILITÀ
Il percorso di riprogettazione avviato da Comune di Piacenza e Acer in collaborazione con Criba (Centro regionale di informazione sul benessere ambientale) e associazioni rappresentative del mondo della disabilità ha portato all'inaugurazione di cinque alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati a persone con disabilità.
Grazie alla collaborazione del Comune di Piacenza lo scorso novembre è iniziato un percorso formativo per i tecnici Acer, a cui hanno partecipato in veste di docenti gli esperti del Criba. Sono stati forniti alcuni elementi sul benessere ambientale e la disabilità, analizzando l'evoluzione della normativa sulle barriere architettoniche e l'influenza del contesto abitativo nei casi di demenza senile e di disabilità sensoriali.
La collaborazione avviata tra Comune di Piacenza e Acer, alla sua conclusione, vedrà una ventina di alloggi del patrimonio di edilizia pubblica resi accessibili alle persone con disabilità, dieci dei quali già ristrutturati nel corso del 2015, tra i quali, oltre ai cinque inaugurati giovedì 5 maggio in via Capra, anche tre nel quartiere San Sepolcro e due in via XXI aprile. Gli ultimi dieci appartamenti da riadattare sono inclusi nei palazzi di Barriera Farnese in viale Patrioti.
 
WELFARE, LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE
Venerdì 20 maggio, alle 17 presso la Sala dei Teatini in via Scalabrini n.9, l'Amministrazione comunale organizza un incontro - aperto alle realtà del terzo settore (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, organizzazioni non governative, onlus) - di approfondimento e riflessione sui cambiamenti in atto con la riforma del Terzo settore.

__________________________________________________________________________________________________________________________________________

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

STRADA FACENDO
I prossimi appuntamenti di "Strada facendo", incontri tematici per genitori e futuri genitori:
- Mercoledì 18 maggio, dalle 15 alle 17, “Manovre di disostruzione delle vie aree in età pediatrica”, a cura della Croce Rossa Italiana. Incontro a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria;
- Giovedì 19 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, “L’arte del portare e il portare con arte: l’uso sicuro delle fasce portabimbo”.
Gli incontri sono ad accesso libero e gratuito.
 
ANIMAZIONI PER FAMIGLIE CON PAPPA&PERO
Spettacoli gratuiti itineranti per bambini e famiglie nei parchi cittadini:
- Venerdì 20 maggio, ore 16.45 al parco giochi di via Ottolenghi, "Il signor Gustavo".
 
CENTRI BAMBINI GENITORI 3/6 ANNI GALLERIA DEL SOLE
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19, sabato dalle ore 10 alle ore 12. Prima giornata di prova gratuita. 
I prossimi laboratori:
- Sabato 14 maggio, sabato 21 maggio, sabato 28 maggio, dalle 10 alle 12, “Laboratorio di Movimento Creativo” a cura di G. Mattiuzzo, educatrice e insegnante di ballo;
- Domenica 29 maggio, dalle 16 alle 18.30, FESTA DI FINE ANNO a cura degli educatori dei Centri Bambini e Genitori 0/3 e 3/6 anni, ingresso libero.
 
PERCORSO AVVENTURA NASCITA: “E adesso...mamme e papà”, massaggio neonatale.
Martedì 24 maggio inizierà il sesto ciclo di sette incontri dedicati al massaggio al neonato. È un percorso per mamme e bambini dagli 0 ai 6 mesi, in cui si avrà anche la possibilità di affrontare con esperti temi legati alla crescita. Gli incontri sono rivolti ai genitori residenti nel comune di Piacenza.
 
INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Venerdì 27 maggio si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di agosto 2016, a cura delle ostetriche dell'Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L'incontro è ad accesso libero e inizierà alle ore 9 presso la Galleria del Sole n.55 - Centro Civico Farnesiana.
 
PIACEMAMMA – Ginnastica per le mamme
Prova gratuita di Ginnastica col passeggino: ogni lunedì e venerdì alle ore 10, presso il Centro per le Famiglie, Galleria del Sole.

A cura di
InformaSociale

Via Taverna, 39 - tel. e fax 0523/492731
informasociale@comune.piacenza.it

Via XXIV Maggio, 28 - tel. 0523/492022 - fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it

www.comune.piacenza.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

InformaSociale: tutte le iniziative e gli appuntamenti di maggio

IlPiacenza è in caricamento