rotate-mobile
Cronaca

InformaSociale: tutte le iniziative e gli appuntamenti di novembre

Le attività dello Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari di Piacenza

CONTRIBUTO RISCALDAMENTO PER ANZIANI E INVALIDI, DOMANDE FINO AL 18 NOVEMBRE

I cittadini anziani e invalidi in possesso dei requisiti potranno presentare la domanda per ricevere un contributo assegnato in base al reddito per il pagamento del riscaldamento. La domanda può essere presentata alla Direzione Operativa Servizi alla persona e al cittadino - Servizio Promozione Sociale di via Taverna, 39, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.45 alle 13.00. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli InformaSociale (in via Taverna, 39, tel: 0523.492731 mail:informasociale@comune.piacenza.it Orario: lunedì e giovedì 9 - 12.30 e 15.30-17.30 martedì, mercoledì, venerdì 9.00 – 12.30, oppure in via XXIV Maggio, 28 , tel: 0523.492022 Orario: lunedì e giovedì 8.45 - 13.00 e 15.30 – 17.30 mercoledì e venerdì 8.45 - 13.00 martedì chiuso).

CONTRIBUTO PER I BAMBINI NATI NEL 2014
Entro il 16 novembre, le famiglie a basso reddito, con figli nati o adottati nel 2014, possono usufruire di un contributo una tantum di 275 euro chiedendo il rilascio della Carta acquisti. Le domande dovranno essere presentate presso un ufficio postale in caso di beneficiari minori di 3 anni, come per la richiesta di una Carta acquisti o direttamente all’INPS in formato cartaceo, in caso di adottati di età superiore ai 3 anni. Le famiglie con Carta acquisti già concessa, vedranno accreditato il contributo entro la prima data utile. 

GRADUATORIE ERP (CASE POPOLARI) PER L'ASSEGNAZIONE E IL CAMBIO ALLOGGIO
Verranno pubblicate entro fine novembre le graduatorie, valide fino al 30 marzo 2017, per l'assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica e di cambio alloggio. Gli elenchi saranno consultabili sul sito del Comune di Piacenza (sezione Albo Pretorio) e presso l'ufficio Abitazioni, in via XXIV Maggio 28, aperto lunedì e giovedì dalle 8.45 alle 13.30, mercoledì 8.45 alle 12 e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

REFERENDUM COSTITUZIONALE: VOTO A DOMICILIO, VOTO ASSISTITO E TRASPORTI SPECIALI
In occasione del Referendum costituzionale che si terrà domenica 4 dicembre, l’Azienda USL di Piacenza comunica che fino a venerdì 11 novembre sarà attivo un numero telefonico (0523.989723) per prenotare la visita domiciliare di un medico legale. Tale accertamento è indispensabile per il rilascio della certificazione necessaria all’esercizio del voto domiciliare. Ulteriori informazioni sul servizio di trasporto gratuito ai seggi a favore degli elettori con disabilità, con difficoltà di deambulazione e impossibilitati a usare i mezzi pubblici possono essere richieste all'Ufficio Trasporti Speciali (tel. 0523.492720). Per maggiori notizie sulle modalità per richiedere il voto assistito è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Piacenza.

MISURE DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ: FINO A 400 EURO A FAMIGLIA DAL NUOVO SIA
Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una nuova misura di contrasto alla povertà, dedicata ai nuclei famigliari in condizioni economiche disagiate, nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata. Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato proposto dai Servizi sociali del Comune che prevede forme di attivazione sociale e lavorativa, per aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia. Le domande vanno consegnate presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (tel. 0523.492380) o del Centro per le Famiglie Quartiere Roma (tel. 0523.385318).

CARTA D'IDENTITÀ, NUOVA PROCEDURA
A partire dal 12 settembre la carta d'identità può essere emessa solo in formato elettronico e su appuntamento, telefonando al Quic al numero 0523.492492. Occorre portare una fototessera e la consegna del documento avverrà direttamente a domicilio dopo qualche giorno. Il costo dell'emissione è di 22,20 euro. Allo sportello Quic del Comune di Piacenza di via Beverora 57 è disponibile il modulo per la dichiarazione con la quale esprimere la propria volontà riguardo alla donazione di organi e tessuti. 

BONUS CULTURA, 500 EURO PER I NEOMAGGIORENNI
I giovani, italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno, nati nel 1998 che quest'anno diventeranno (o sono già) maggiorenni possono ottenere il "Bonus Cultura" di 500 euro, da utilizzare per l'acquisto di libri, biglietti per teatro, cinema, musei e altre attività culturali. È possibile richiedere il bonus a partire dal giorno del diciottesimo compleanno fino al 31 dicembre ed è spendibile durante tutto il 2017. Per informazioni è possibile consultare il portale 18app.it.

CINEMA PER LA TERZA ETÀ, PROIEZIONI AL VIA DAL 9 NOVEMBRE. AL VIA I CORSI DI GINNASTICA
Ritorna al cinema Politeama, la rassegna settimanale di film a ingresso gratuito o ridotto dedicati alla Terza età organizzata dal Comune di Piacenza. Ogni mercoledì alle ore 15, fino al 29 marzo verranno organizzate le proiezioni. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Attività Socio-ricreative, via Taverna 39 (tel. 0523.492724 mail: socioricreative@comune.piacenza.it). Attivati anche i corsi di ginnastica: l'elenco dei corsi e le modalità di iscrizione sono disponibili sulla pubblicazione "La me bella Piaseinza", in distribuzione in tutti gli uffici comunali, in musei, palestre, sedi di associazioni e circoli del territorio comunale.

INFORMASOCIALE, CHIUSURA STRAORDINARIA IL 22 NOVEMBRE
Martedì 22 novembre, per un'attività di formazione che vedrà impegnati tutti gli operatori, sarà chiuso lo sportello InformaSociale di via Taverna 39.

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

CENTRO PER LE FAMIGLIE, LE NUOVE INIZIATIVE
Fino a dicembre, al Centro per le Famiglie Quartiere Roma vengono organizzati laboratori, attività di animazione per bambini e incontri per i genitori. Tutte le attività si svolgeranno nella sede di via Torricella 7/9. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Piacenza.

ITINERARIO FAMIGLIE
Percorso di accompagnamento alla genitorialità e alla relazione con i figli attraverso animazioni teatrali, narrazioni animate, iniziative laboratoriali, conversazioni tematiche per genitori.
- Venerdì 4 novembre alle 16.30, “Autunno da cucinare”, laboratorio di cucina per adulti in collaborazione con Geocart, via degli Spinoni n.1
- Sabato 26 novembre alle 16.30, “Mediare in Famiglia”, conversazione tematica per genitori su come affrontare i conflitti, a cura di Anna Bradascio (psicologa) e Giorgia Veneziani (mediatrice familiare), Centro per le Famiglie, Galleria del sole (Farnesiana), Centro Civico Farnesiana.
- Da lunedì 28 novembre alle 16.45: laboratorio sonoro “Che rumore fanno le favole?”. Diventiamo rumoristi per creare paesaggi sonori e dare voce ad una narrazione. Laboratorio gratuito in 4 incontri a cura di Pappa&Pero con una educatrice musicale, per bambini dai 6 agli 8 anni. Gli incontri si svolgono presso il Centro per le Famiglie Quartiere Roma, via Torricella 7/9. Iscrizione obbligatoria presso lo Sportello InformaFamiglie.
Tutte le attività sono gratuite.

CENTRO BAMBINI GENITORI 3/6 ANNI GALLERIA DEL SOLE
Orari di apertura: il Centro Bambini&Genitori 3/6 riapre anche quest’anno, con i seguenti orari: martedì e mercoledì dalle 16.30 alle 18.30; il sabato dalle 10 alle 12; due domeniche al mese dalle 16.30 alle 19.30. Prima giornata di prova gratuita.
- Sabato 5, 12, 19 novembre, “novembre in musica”, laboratori musicali per bambini e genitori
- Domenica 13 novembre, “Lezione concerto per bambini e genitori”, laboratorio a numero chiuso tenuto da musicisti ed educatori musicali. Per bambini da 0 a 5 anni.
- Sabato 26 novembre, “Un libro per amico”, letture ad alta voce a cura del Gruppo Lettori Volontari “Nati per Leggere”
- Domenica 27 novembre, “Relazioni …in gioco”, incontro per genitori con la pedagogista Elisabetta Marazzi (Università Bicocca) e laboratorio creativo per i bambini.

A DANZA CON LA MAMMA (per mamme e bimbi di 2/3 anni)
Un momento speciale di gioco/danza in un contesto divertente e spensierato dove si danza insieme al proprio bimbo seguendo i temi suggeriti dall’insegnante, il ritmo e la musica. A cura della Scuola Danza Petit Pas.
Calendario degli incontri:
- Sabato 5 novembre dalle 10 alle 10.40
- Sabato 19 novembre dalle 10 alle 10.40
Gli incontri si svolgono presso il Centro per le Famiglie Quartiere Roma, via Torricella 7/9. Quota di partecipazione: 10 euro a incontro. Iscrizione obbligatoria presso lo Sportello InformaFamiglie.

MOVIMENTO, RITMO E MUSICA (per bimbi dai 4 ai 7 anni).
Laboratorio a ritmo di musica per aiutare i bambini a muoversi consapevolmente nello spazio e in relazione con gli altri per sviluppare coordinazione, immaginazione e creatività. A cura della Scuola Danza Petit Pas.
Calendario degli incontri:
- Sabato 5 novembre dalle 11 alle 12
- Sabato 19 novembre dalle 11 alle 12
Gli incontri si svolgono presso il Centro per le Famiglie Quartiere Roma, via Torricella 7/9. Quota di partecipazione: 10 euro a incontro. Iscrizione obbligatoria presso lo Sportello InformaFamiglie.

STRADA FACENDO
I prossimi appuntamenti di "Strada facendo", incontri tematici gratuiti per genitori e futuri genitori al Centro per le Famiglie Galleria del Sole:
- Mercoledì 16 novembre, dalle 15 alle 17, “Manovre di disostruzione delle vie aree in età pediatrica”. Incontro gestito dalla Croce Rossa Italiana. Incontro a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria;
- Giovedì 24 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, “La lettura ad alta voce per lo sviluppo del bambino secondo progetto Nati per Leggere”, a cura di Francesca Agosti, bibliotecaria.

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
- Venerdì 18 novembre si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di Febbraio 2017, a cura delle ostetriche dell'Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L'incontro è ad accesso libero e inizierà alle 9 presso la Galleria del Sole n.55 - Centro Civico Farnesiana. 

SCUOLA E APPRENDIMENTO
Serate di formazione in collaborazione con Tice, ad accesso libero e gratuito, rivolte a studenti, genitori, insegnanti ed a chiunque sia interessato, sulla tematica dell’apprendimento. Prossimo incontro:
- Giovedì 24 novembre, ore 20.45: “Abilità di studio: come promuovere uno studio efficace dal bambino all’adolescente”. A cura della dott.ssa Valentina Tirelli, PhD e dott.ssa Francesca Derba.
L'incontro si svolgerà presso il Centro per le Famiglie Quartiere Roma, via Torricella 7/9. Accesso libero e gratuito.

PERLAMAMMA, prova gratuita di:
- Ginnastica con il Passeggino, tutti i lunedì e i venerdì alle 10, presso il Centro per le Famiglie, Galleria del Sole.
- Ginnastica in Gravidanza, tutti i lunedì alle 11, presso il Centro per le Famiglie, Galleria del Sole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

InformaSociale: tutte le iniziative e gli appuntamenti di novembre

IlPiacenza è in caricamento