rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

InformaSociale: tutte le iniziative e gli appuntamenti di ottobre

Le attività dello Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari di Piacenza

CONTRIBUTO PER L'ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO, DOMANDE ENTRO IL 10 OTTOBRE
Fino alle ore 18 di lunedì 10 ottobre le famiglie degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado possono richiedere la fornitura gratuita o semigratuita dei testi scolastici per l'anno 2016-2017 presentando domanda esclusivamente online. Per richiedere il contributo è necessario avere l'Isee in corso di validità e disporre di una casella di posta elettronica. Ulteriori informazioni sono reperibili presso l'Ufficio Servizi Scolastici - Via Beverora 59 (tel. 0523/492596 fax 0523/492515 mail: isabella.guasconi@comune.piacenza.it).

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI, ISCRIZIONI ENTRO IL 15 OTTOBRE 
Presso il CPIA - Centro provinciale per l'istruzione degli adulti - di Piacenza di via Negri 45 è possibile iscriversi ai corsi di scuola media e ai corsi dì italiano, per migliorare il livello di conoscenza della lingua italiana e per ottenere il certificato A2 valido per la carta di soggiorno. La segreteria è aperta nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13, il giovedì dalle 12 alle 17 e il sabato dalle 10 alle 13.


MISURE DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ: FINO A 400 EURO A FAMIGLIA DAL NUOVO SIA
Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una nuova misura di contrasto alla povertà, dedicata ai nuclei famigliari in condizioni economiche disagiate, nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata. Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato proposto dai Servizi sociali del Comune che prevede forme di attivazione sociale e lavorativa, per aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia. Le domande vanno consegnate presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (tel. 0523/492380) o del Centro per le Famiglie Quartiere Roma (tel. 0523/385318).

FAMILY CARD, AUMENTANO I PUNTI VENDITA CONVENZIONATI
Aumentano gli esercizi convenzionati per i possessori della Family Card. La tessera, valida fino al 31 agosto 2017, dà diritto a una serie di sconti e agevolazioni economiche relative ai servizi comunali. I beneficiari sono le famiglie residenti nel comune di Piacenza con almeno 4 figli conviventi, compresi i minori in affido. Le Family Card verranno inviate direttamente a casa delle famiglie che ne hanno diritto. In casi particolari può essere richiesta direttamente allo Sportello InformaFamiglie&Bambini, Galleria del Sole n.40 - Centro Civico Farnesiana, lunedì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 12, mercoledì dalle 9 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12.30, email: informafamiglie@comune.piacenza.it.

CARTA D'IDENTITÀ, NUOVA PROCEDURA
A partire dal 12 settembre la carta d'identità può essere emessa solo in formato elettronico e su appuntamento, telefonando al numero 0523/492492. Occorre portare una fototessera e la consegna del documento avverrà direttamente a domicilio dopo qualche giorno. Il costo dell'emissione è di 22,20 euro. Allo sportello Quic del Comune di Piacenza è disponibile il modulo per la dichiarazione con la quale esprimere la propria volontà riguardo alla donazione di organi e tessuti. 

BONUS CULTURA, 500 EURO PER I NEOMAGGIORENNI
I giovani, italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno, nati nel 1998 che quest'anno diventeranno (o sono già) maggiorenni possono ottenere il "Bonus Cultura" di 500 euro, da utilizzare per l'acquisto di libri, biglietti per teatro, cinema, musei e altre attività culturali. È possibile richiedere il bonus a partire dal giorno del diciottesimo compleanno fino al 31 dicembre ed è spendibile durante tutto il 2017. Per informazioni è possibile consultare il portale 18app.it.

"LIBERIAMOL'ARIA": FUNZIONI SOCIALI E ASSISTENZIALI ESCLUSE DALLE LIMITAZIONI
Dal 1° ottobre fino al 31 marzo 2017 sono in vigore alcune limitazioni alla circolazione, quali il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 per i veicoli più inquinanti e le "domeniche ecologiche".  Potranno sempre circolare, anche in occasione dei blocchi del traffico previsti dall'iniziativa regionale, i veicoli appartenenti a famiglie con un'Isee inferiore a 14mila euro, i possessori di contrassegno disabili e chi deve svolgere funzioni assistenziali e sociali certificate

"LA ME BELLA PIASEINZA": ATTIVITÀ MOTORIA, CINEMA E CAMMINATE PER LA TERZA ETÀ
La pubblicazione "La me bella Piaseinza", nella versione dei mesi autunnali e invernali, raccoglie informazioni pratiche su iniziative dedicate alla Terza età quali l'attività motoria, le camminate e le proiezioni al cinema che rappresentano occasioni di socializzazione e di svago, per permettere il contrasto dell'isolamento. Il libretto è disponibile in oltre cinquanta punti in città: in tutti gli uffici comunali, presso musei, biblioteche e piscine e le sedi di associazioni e circoli ricreativi. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Attività Socio-ricreative, via Taverna 39 (tel. 0523/492724 mail:socioricreative@comune.piacenza.it).


CENTRI INTERCULTURALI, CONVEGNO NAZIONALE A PIACENZA
"Vivere insieme in pari dignità" è il titolo della diciannovesima edizione del meeting, che si terrà a Piacenza dal 21 al 23 ottobre con incontri a Palazzo Gotico, Palazzo Farnese e all'Urban Center. L’appuntamento annuale dei Centri Interculturali si propone di fare il punto sulle sfide e sulle azioni possibili che la contemporaneità, plurale e multiculturale, ci consegna e ci sollecita. L’iscrizione al convegno entro il 15 ottobre è gratuita, ma obbligatoria.

FAMILIARI DI PERSONE CON DISABILITÀ ACQUISITE, NUOVO CICLO DI INCONTRI
Riprendono il 13 ottobre gli appuntamenti del giovedì mattina presso il Centro per le Famiglie - Galleria del Sole del gruppo di auto mutuo aiuto, rivolto a familiari di persone con disabilità acquisite. Gli incontri si terranno, a cadenza quindicinale, dalle 10.30 alle 11.30, fino a dicembre 2016. Per informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0523/492721 e 0523/492319, oppure scrivere una mail agli indirizzi cinzia.ranieri@comune.piacenza.it o mariagabriella.perotti@comune.piacenza.it

PIACENZA E IL CARCERE, CONFERENZE ED EVENTI IN CITTÀ

Giovedì 20 e venerdì 21 ottobre, dalle ore 10.30, tre conferenze e un evento pubblico sul tema Piacenza e il carcere. All'interno delle iniziative verranno scelti i vincitori del premio letterario “Parole oltre il muro - Stefania Manfroni".

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

ITINERARIO FAMIGLIE
Percorso di accompagnamento alla genitorialità e alla relazione con i figli attraverso animazioni teatrali, narrazioni animate, iniziative laboratoriali, conversazioni tematiche per genitori.
- Domenica 9 ottobre, ore 16.45 - Festa nonni e nipoti: il Centro per le famiglie invita nonni e nipoti al teatro Trieste34 per lo spettacolo “Ciao Gianni” di e con Pappa e Pero.
- Martedì 11 ottobre, alle ore 16.30. Pomeriggio di narrazioni e laboratori “Vien l’autunno sospirando”, in collaborazione con ragazzi e operatori del centro socio-riabilitativo Geocart e con Pappa e Pero. Presso sede Geocart, via degli Spinoni 1.
Tutte le attività sono gratuite.

SETTIMANA MONDIALE DELL’ALLATTAMENTO
In occasione della Settimana Mondale dell’Allattamento a Piacenza, il Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza in collaborazione con l’Azienda USL di Piacenza organizza venerdì 7 ottobre alle ore 17 il convegno “La nascita: il primo contatto”. Relatore: prof. Alessandro Volta, pediatra neonatologo, direttore programma materno infantile dell'Azienda Usl di Reggio Emilia. L'incontro si terrà alla Galleria del Sole.

CENTRO BAMBINI GENITORI 3/6 ANNI GALLERIA DEL SOLE
Orari di apertura: il Centro Bambini&Genitori 3/6 riapre anche quest’anno, con i seguenti orari: Martedì e Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30; il sabato dalle 10,00 alle 12,00; due domeniche al mese dalle 16.30 alle 19.30. Prima giornata di prova gratuita.
- Sabato 8, 15 e 22 ottobre: “Giochiamo con Hocus & Lotus”, Laboratorio di inglese
- Sabato 29 ottobre: “Un Libro per Amico”, letture ad alta voce a cura del gruppo lettori volontari “Nati per Leggere”
- Domenica 30 ottobre: “Il Laboratorio Delle Emozioni: La Paura!”, laboratorio per bambini e genitori

STRADA FACENDO
I prossimi appuntamenti di "Strada facendo", incontri tematici per genitori e futuri genitori:
- 12 ottobre, dalle ore 15 alle 17: “Esploriamo insieme i contributi e i servizi del Centro per le Famiglie”. Incontro gestito dallo Sportello InformaFamiglie&Bambini;
- 17 ottobre, dalle ore 20.30 alle 22.30: “Manovre di disostruzione delle vie aree in età pediatrica”. Incontro gestito dalla Croce Rossa Italiana. Incontro a numero chiuso – Iscrizione obbligatoria;
- 26 ottobre, dalle ore 15 alle 17: “Cuccioli sotto lo stesso tetto: la convivenza tra bambini e animali domestici”, a cura della dott.ssa Fabiana Ferrari, etologa e della dott.ssa Paola Ferraroni, medico veterinario.
Gli incontri sono ad accesso gratuito.

PART…IAMO INFORMATI E PREPARATI. Incontri di preparazione alla nascita.
Giovedì 13 ottobre, al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana, inizierà il primo ciclo di sei incontri serali per coppie in attesa di un bambino, per approfondire gli aspetti fisio-psicologici e relazionali, legati alla gravidanza, al parto, al puerperio e ai primi giorni di vita del neonato. Gli incontri sono rivolti ai futuri genitori residenti nel Comune di Piacenza. Ulteriori informazioni e iscrizioni allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Sabato 15 ottobre si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di Gennaio 2017, a cura delle ostetriche dell'Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L'incontro è ad accesso libero e inizierà alle ore 9 presso la Galleria del Sole n.55 - Centro Civico Farnesiana.

E ADESSO… MAMME E PAPÀ. Massaggio al neonato.
Cicli di sette incontri per genitori e bambini da 0 a 6 mesi con corso di massaggio al neonato e incontri con esperti (insegnante di yoga e massaggio neonatale, biologa nutrizionista, bio-cuoca, educatore, naturopata). Martedi 18 ottobre, al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana, inizierà il primo ciclo di incontri. Gli incontri sono rivolti ai genitori residenti nel Comune di Piacenza. Ulteriori informazioni e iscrizioni allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

MUSICHIAMO INSIEME
Sono aperte le iscrizioni al prossimo ciclo di incontri musicali e sonori per bambini dai 2 agli 11 mesi al Centro per le Famiglie: 
- Corso Inverno: 7 incontri al venerdì mattina dalle 10.30 alle 11.30, dall'11 novembre al 23 dicembre.
Per l'iscrizione rivolgersi allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

"DANZARE LA VITA": la danzacreativa secondo il Metodo Maria Fux
Venerdì 21 ottobre alle ore 18 al Centro per le Famiglie Quartiere Roma, via Torricella 7/9, un incontro gratuito e aperto a tutti per conoscere la figura di Maria Fux attraverso racconti, immagini e movimento, e per avvicinarsi al mondo della danzacreativa intrecciando età, sguardi e abitudini per stare meglio con se stessi e con gli altri. A cura di Marilina Diaz.

PERLAMAMMA, prova gratuita di:
- Ginnastica con il Passeggino, tutti i lunedì e i venerdì alle ore 10, presso il Centro per le Famiglie,Galleria del Sole.
- Ginnastica in Gravidanza, tutti i lunedì alle ore 11, presso il Centro per le Famiglie, Galleria del Sole.

A cura di 
InformaSociale
Via Taverna, 39 - tel. 0523/492731
informasociale@comune.piacenza.it
Via XXIV Maggio, 28 - tel. 0523/492022 - fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it
www.comune.piacenza.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

InformaSociale: tutte le iniziative e gli appuntamenti di ottobre

IlPiacenza è in caricamento