rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

InformaSociale: tutte le iniziative e gli appuntamenti

Le attività dello Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari di Piacenza

CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO E/O L'ADATTAMENTO DI VEICOLI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITÀ
La Regione Emilia-Romagna prevede contributi per l'acquisto e/o l'adattamento alla guida o al trasporto di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di persone con disabilità. Per l'anno 2016, le domande possono essere presentate entro lunedì 2 maggio.

Per maggiori informazioni e per la presentazione delle domande rivolgersi al CAAD - Centro per l'adattamento dell'ambiente domestico del Comune di Piacenza presso l'InformaSociale di via XXIV Maggio, 28 (3°piano).

Tel. 0523/492022; fax 0523/492556; informahandicap@comune.piacenza.it.

Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 13; lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

CONTRIBUTI PER L'ADATTAMENTO DOMESTICO PER PERSONE CON DISABILITÀ
La Regione Emilia-Romagna prevede contributi per spese sostenute per limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e per favorire l'autonomia, la gestione e la permanenza nel proprio ambiente di vita delle persone in situazione di handicap grave. Per l'anno 2016, le domande possono essere presentate entro lunedì 2 maggio.

Per maggiori informazioni e per la presentazione delle domande rivolgersi al CAAD - Centro per l'adattamento dell'ambiente domestico del Comune di Piacenza presso l'InformaSociale di via XXIV Maggio, 28 (3°piano).

Tel. 0523/492022; fax 0523/492556; informahandicap@comune.piacenza.it.

Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 13; lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2016: I PROGETTI DEL COMUNE DI PIACENZA, INCONTRO VENERDÌ 8 APRILE
Il Comune di Piacenza ricerca otto giovani tra i 18 e i 28 anni da inserire in due progetti di Servizio Civile Nazionale volontario:
- "I giovani per i giovani - Edizione II" 
- "Integrazione, ridefinizione e nuove complessità. Minori e famiglie nella rete dei servizi al tempo della crisi (il progetto è in collaborazione con A.S.P. Morigi  De Cesari) - Edizione II". 
Le domande devono essere presentate entro il 20 aprile 2016, ma è consigliabile che pervengano all'Ente entro lunedì 11 aprile 2016.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizio Civile: Nadia Repetti; tel. 0523/492574 - 492769; e-mail serviziocivile@comune.piacenza.it oppure all'Informagiovani: tel. 0523/492224; infogiov@comune.piacenza.it
Per chi fosse interessato a conoscere le regole e le opportunità del Servizio Civile Nazionale, venerdì 8 aprile dalle 11 alle 13 presso Spazio2 (via XXIV Maggio 51-53) si terrà un incontro informativo gratuito e aperto a tutti che vedrà presenti i referenti degli enti di servizio civile coinvolti nel bando straordinario; per partecipare è sufficiente inviare una mail a spazio2@comune.piacenza.it.

REFERENDUM DEL 17 APRILE - SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO
Il Comune di Piacenza, in occasione del Referendum del 17 aprile, ha predisposto un servizio di trasporto gratuito ai seggi, a favore degli elettori con disabilità, difficoltà di deambulazione o impossibilitati a usare i mezzi pubblici; il trasporto viene effettuato con un minibus appositamente attrezzato, munito di pedana con elevatore per carrozzine. Le domande vanno presentate entro le ore 12 del 15 aprile presso l'ufficio Trasporto disabili di via Taverna, 39. Coloro che già usufruiscono del Servizio Prontobus possono prenotare direttamente  al numero 0523/492720.

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Segreteria, Trasporto disabili - via Taverna, 39 - tel. 0523/492720.

AMBULATORIO DI PROSSIMITÀ ARCANGELO DIMAGGIO
L'ambulatorio intitolato ad Arcangelo Dimaggio, è attivo in via Pozzo 10,12 con diversi servizi:
- continuità assistenziale (ex guardia medica): si attiva chiamando il numero 0523/343000 mentre l'accesso diretto è possibile dalle ore 20 alle 23 nei giorni feriali e dalle 8 alle 23 nei giorni prefestivi e festivi.
- punto prelievi: aperto ogni giovedi dalle ore 8.30 alle 10.30. Il servizio è gestito dai volontari dell'associazione in convenzione con l'Azienda Usl e accessibile con prenotazione Cup; è possibile ritirare i referti in loco.
- ambulatorio di prossimità: il servizio di assistenza e orientamento a favore delle persone fragili, viene garantito ogni martedì dalle 9 alle 12 e ogni venerdì dalle 16 alle 19. L'ambulatorio, gestito da personale sanitario volontario dell’associazione Arcangelo Dimaggio, fornisce prestazioni essenziali e indispensabili ai cittadini non iscritti al Servizio sanitario nazionale temporaneamente soggiornanti nell'ambito territoriale dell'Azienda USL di Piacenza. L'ambulatorio inoltre fornisce a tutti i cittadini prestazioni complementari a quelle garantite dall'Ausl e prescritte dai medici di famiglia: terapia iniettiva, misurazione pressione arteriosa e medicazioni, istruzioni sulla somministrazione di farmaci.

PERCORSI DEL CUORE
Ogni mercoledì, a partire dal 16 marzo, tutti i cittadini sono invitati a partecipare ai “Percorsi del Cuore”, iniziativa realizzata dal Centro sportivo italiano, con la collaborazione di Comune di Piacenza, Acer Piacenza e del Liceo Artistico Cassinari. Le passeggiate, della durata complessiva di due ore (soste comprese), sono un'occasione di socializzazione e di rinforzo del proprio benessere. Le camminate, che inizieranno con percorsi di circa due chilometri e mezzo, toccheranno punti di rilievo storico della nostra città. I monumenti, le chiese o gli ambienti più incantevoli per gli occhi e per il cuore, saranno momenti di sosta in cui i giovani studenti del Liceo Artistico “Cassinari” potranno dare sfoggio della propria preparazione, spiegando ai partecipanti le curiosità, la storia e le peculiarità delle opere di cui siamo circondati e di cui, spesso, non siamo neppure consapevoli. La partenza è prevista alle ore 17 presso gli Orti di via Degani.

Per maggiori informazioni contattare il CSI Piacenza 0523/335882

NOI INSIEME - INCONTRI IN/FORMATIVI
Da venerdì 8 aprile, presso lo sportello d'ascolto per il Dopo di noi (via Alberoni, 39), ripartono anche per il 2016 gli incontri in/formativi rivolti ai famigliari di persone con disabilità. Gli incontri sono organizzati dalla Fondazione Pia Pozzoli in collaborazione con il Tavolo delle famiglie dell'ufficio Disabilità del Comune di Piacenza e Afagis. Lo scopo è quello di offrire non solo sostegno emotivo ed informativo, ma anche l’opportunità di affrontare i problemi attraverso lo scambio di esperienze in uno spazio di ascolto.

Per maggiori informazioni contattare il numero 366/9533096 o scrivere all'indirizzo info@fondazionepiapozzoli.it.

SEMINARIO "MESSA ALLA PROVA: LA GIUSTIZIA DI COMUNITÀ"
Martedì 12 aprile alle ore 15.30 presso la sala convegni "G. Piana" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si discuterà di giustizia riparativa, nell'ambito di un seminario di approfondimento rivolto alle organizzazioni di volontariato, agli avvocati, alle persone in messa alla prova e alla cittadinanza. Il seminario organizzato da SVEP Centro di Servizio per il Volontariato, rientra nel progetto "Cittadini sempre: interventi a favore di soggetti in esecuzione penale esterna e messa alla prova”.

CONFERENZA "ADOZIONI: I BAMBINI DEVONO ESSERE FELICI NON FARCI FELICI"
Venerdì 29 aprile alle ore 9 presso l'auditorium Sant'Ilario la Bikers for Children Association organizza una conferenza sul tema dell'adozione. Diversi gli argomenti trattati tra cui la capacità genitoriale, lo stato di abbandono del minore e il punto di vista dell'adottato. Per la partecipazione è richiesto un contributo di € 5,00.

Per informazioni e iscrizioni scrivere all'indirizzo conferenzaBi4Conlus@gmail.com o contattare il numero 340/9810282.
 

FESTA DELLA LIBERAZIONE - CHIUSURA DELL'INFORMASOCIALE 
Lunedì 25 aprile, in occasione della festa della Liberazione, gli sportelli InformaSociale di via Taverna, 39 e via XXIV Maggio, 28 resteranno chiusi al pubblico. 


NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

STRADA FACENDO
I prossimi appuntamenti di "Strada facendo", incontri tematici per genitori e futuri genitori:
- sabato 16 aprile, dalle 10.30 alle 12.30, “Nutrire e alimentare. Non di solo latte..”. A cura di M. Vegezzi, ostetrica AUSL Piacenza;
- mercoledì 20 aprile, dalle ore 15.00 alle 17.00, “Servizi per la prima infanzia: modalità di inserimento e proposte educative” a cura di E. Danesi, coordinatrice nidi d’infanzia, Comune di Piacenza.
Gli incontri sono ad accesso libero e gratuito.

CENTRI BAMBINI GENITORI 3/6 ANNI GALLERIA DEL SOLE
I prossimi laboratori:
- Sabato 16 aprile, dalle 10 alle 12, “Un Vigile per Amico” Percorso guidato nel piazzale del Centro per le Famiglie con i Vigili Urbani del Comune di Piacenza;
- Sabato 30 aprile, dalle 10 alle 12, “Un Libro per Amico” Letture ad alta voce a cura del Gruppo Lettori Volontari “Nati per Leggere”.


- Domenica 17 aprile: "Il Gioco del Baratto" genitori e bimbi sono invitati a portare vestiti e giochi 0/6 anni da scambiare. Regolamento: Bimbi e Genitori sono invitati a portare nel pomeriggio di domenica 17 aprile vestiti e giochi (0/6 anni) da poter barattare, per ogni gioco o vestito verrà dato un gettone da utilizzare nel momento del baratto, i vestiti devono essere puliti e in in buono stato, i giocattoli devono essere puliti, in buono stato e funzionanti. Tutto ciò che non verrà barattato potrà essere riportato a casa o lasciato al Centro per le Famiglie per l'iniziativa "Le cose che restano".

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Sabato 16 aprile si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di Luglio 2016, a cura delle ostetriche dell'Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L'incontro è ad accesso libero e inizierà alle ore 9 presso la Galleria del Sole n.55 - Centro Civico Farnesiana. 

SERATE GRATUITE, APERTE A TUTTI, AL CENTRO PER LE FAMIGLIE QUARTIERE ROMA
- Mercoledì 20 aprile, ore 21.00: “GENDER e studi di genere. Il punto di vista della letteratura scientifica nazionale ed internazionale”, a cura della dott.ssa Valentina Tirelli, PhD, psicologa e psicoterapeuta;
- Mercoledì 27 aprile, ore 21.00: “Educazione Affettiva, Sessualità e Socializzazione in adolescenti con Bisogni Educativi Speciali. Linee guida per genitori ed insegnanti”, a cura della dott.ssa Francesca Cavallini, Phd, Presidente Centro Tice e del dott. Luca Vascelli, educatore ambito difficoltà di natura sessuale in adolescenza in Tice.
Gli incontri, gratuiti e ad accesso libero, si svolgeranno al Centro per le Famiglie Quartiere Roma, via Torricella 7/9.

PERCORSO AVVENTURA NASCITA: “Part…iamo informati e preparati”, incontri di preparazione alla nascita.
Giovedì 21 aprile inizierà il settimo ciclo di sette incontri serali per coppie in attesa di un bambino per approfondire gli aspetti psicologici relazionali e fisici, legati alla gravidanza, al parto e ai primi giorni a casa con il neonato. Gli incontri sono rivolti ai futuri genitori residenti nel Comune di Piacenza.

FESTA DELLA LIBERAZIONE - CHIUSURA DELLO SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE E BAMBINI
Lunedì 25 aprile, in occasione della festa della Liberazione, lo Sportello InformaFamiglie&Bambini, Galleria del Sole, 42 (Centro Civico Farnesiana) resterà chiuso al pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

InformaSociale: tutte le iniziative e gli appuntamenti

IlPiacenza è in caricamento