rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Unione Commercianti: "Così 'resusciteremo' il centro storico"

Telecamere, analisi scientifiche sulla frequentazione dell'area storica e tanto altro queste sono le iniziative di un progetto che vuole rivitalizzare il centro storico di Piacenza

Telecamere per verificare i flussi dei pedoni in centro, analisi scientifiche sulla frequentazione dell'area storica e poi strade caratterizzate dallo stesso arredo urbano, campagne di comunicazione su Internet e il recentissimo QR code in giro per la città, il codice a barre che dà accesso a informazioni se inquadrato con cellulare o smartphone.

Questo ed altro per una moderna operazione-rinascita del centro città. Prima, ci sarà un'indagine sullo stato di salute di Piacenza e poi seguiranno azioni mirate per farla conoscere e renderla più accogliente. Così si legge su Libertà di oggi, 7 aprile.

L'INCARICO A ISCOM GROUP - Si incomincia il mese prossimo, quando verrà formalizzato un incarico ad Iscom Group, società esperta in marketing territoriale urbano che ha già lavorato su Perugia, Pordenone, La Spezia e diverse città lombarde.

BENI DEMANIALI - Anche nella prospettiva di veder acquisiti beni demaniali come il Laboratorio pontieri e i chiostri di San Sisto o di pensare Piacenza già in funzione di Expo 2015. C'è una parte di città a nord che ha potenzialità enormi, una bellezza intrinseca naturale e architettonica, fa notare Parietti, riqualificarla è fondamentale.

L'INDAGINE - Capocordata di quest'impresa è l'Unione Commercianti, con il coinvolgimento in fieri di Camera di Commercio, Comune e Provincia in quanto titolare delle deleghe sull'attrazione turistica. Il tema del rilancio delle attrattività dei centri storici unisce molte città - argomenta Alfredo Parietti, presidente Unione Commercianti - c'è chi ha già recuperato e chi è ancora indietro di anni. Per Piacenza i tempi sono più che maturi, sostiene. Il piano è presto detto: Iscom raccoglierà i dati sui passaggi pedonali verso il centro (anche con telecamere), svolgerà un'indagine sull'offerta commerciale attuale, quindi sugli operatori.

CABINA REGIA - Una volta chiaro il quadro, si prevede di costituire una cabina di regìa unica per il centro che possa coordinare interventi ed eventi, curare un'azione di promozione e comunicazione, studiare un marchio-Piacenza e la sua divulgazione. Fra le tante azioni, si pensa di agire sull'arredo urbano e sull'illuminazione per rendere più omogenee vie o zone. Un ripensamento in tal senso sui collegamenti che uniscono Stradone Farnese al centro può favorire l'utilizzo del parcheggio della Cavallerizza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Commercianti: "Così 'resusciteremo' il centro storico"

IlPiacenza è in caricamento