rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bebè in arrivo, tutte le iniziative dell'Ausl per le giovani coppie

Diverse iniziative strutturate per accompagnare, sostenere e aiutare le donne, i loro partner e le famiglie nella transizione alla genitorialità, con l'obiettivo di fornire informazioni appropriate

La nascita è un'avventura, intensa e unica, che ha come protagonisti genitori e piccoli. Il Centro per le famiglie del Comune di Piacenza e il Consultorio familiare dell'Azienda Usl, in collaborazione con la Cooperativa sociale Casa Morgana, li affiancano nelle fasi più delicate di questo percorso, con diverse iniziative strutturate per accompagnare, sostenere e aiutare le donne, i loro partner e le loro famiglie nella transizione alla genitorialità, con l'obiettivo di fornire informazioni e strumenti idonei a operare scelte appropriate sulla gravidanza, il parto, l'allattamento e la cura del neonato.

LA FESTA - Adesso, alle soglie dell'estate, questa sinergia sfocia in una festa, che vuol essere soprattutto momento di incontro e di scambio dedicato a tutti i futuri genitori e neo genitori, per trascorrere insieme un piacevole pomeriggio. L'appuntamento è fissato per sabato 8 maggio, alle ore 17, nella sede del Centro per le famiglie alla Galleria del Sole. Nell'occasione, le mamme potranno seguire dimostrazioni gratuite dell'antica arte del massaggio al neonato e dell'uso della fascia-bimbo e ci sarà anche la possibilità di farsi fare tatuaggi di hennè oltre a degustare assaggi di cibi adatti a una buona alimentazione.

UNA GRANDE INIZIATIVA - L'iniziativa è organizzata dal Comune (Direzione operativa servizi alla persona e al cittadino) e dall'Azienda Usl, con la partecipazione della Cooperativa sociale Casa Morgana e dell'Associazione di mediazione interculturale Sentieri nel Mondo, nell'ambito della più ampia intesa distrettuale fra il Centro per le famiglie e il Consultorio familiare, attiva dal 2008. La collaborazione si è concretizzata in due proposte, nell'ambito del percorso nascita, progettate e gestite da operatori di entrambi gli enti, al fine di integrare operativamente e professionalmente gli aspetti sanitari, sociali ed educativi dell'evento nascita.

"PART... IAMO INFORMATI E PREPARATI" - La prima tappa del progetto, "Part...iamo informati e preparati", è dedicata specificatamente alle coppie che aspettano un bambino, con cicli di 4 incontri quindicinali, in orario serale, nei locali del nido d'infanzia "Casa Morgana" di via Taverna 37. È un percorso di approfondimento, rivolto a entrambi i genitori, per approfondire insieme gli aspetti fisio-psicologici e relazionali legati alla gravidanza, al parto e alla primissima infanzia, che si affianca e integra gli altri percorsi di accompagnamento al parto dedicati alle mamme che le ostetriche effettuano alla Galleria del Sole in altre fasce orarie della giornata (mattino o pomeriggio, a scelta delle future madri).

"E ADESSO... MAMME E PAPA'" - Quando poi i piccoli sono nati, i genitori possono partecipare con i loro neonati alla seconda tappa del percorso: "E adesso.. mamme e papà". Anche in questo caso si tratta di incontri, presso i locali del Centro per le famiglie, dove le mamme possono imparare e sperimentare il massaggio infantile e vivere momenti di confronto e incontro in piccolo gruppo con la presenza di diverse figure professionali: educatori, ostetriche, pediatri, alimentaristi e psicologi. Al fine di far conoscere più diffusamente le iniziative avviate e favorire la più ampia partecipazione dei genitori, è stato realizzato materiale informativo in 7 lingue, disponibile nei punti di maggiore accesso delle famiglie e inviato a domicilio dei nuovi nati. Per ulteriore informazioni e iscrizioni sono disponibili gli operatori ai numeri telefonici 0523.492379 e 0523.570136.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bebè in arrivo, tutte le iniziative dell'Ausl per le giovani coppie

IlPiacenza è in caricamento