Bebè in arrivo, tutte le iniziative dell'Ausl per le giovani coppie

Diverse iniziative strutturate per accompagnare, sostenere e aiutare le donne, i loro partner e le famiglie nella transizione alla genitorialità, con l'obiettivo di fornire informazioni appropriate

La nascita è un'avventura, intensa e unica, che ha come protagonisti genitori e piccoli. Il Centro per le famiglie del Comune di Piacenza e il Consultorio familiare dell'Azienda Usl, in collaborazione con la Cooperativa sociale Casa Morgana, li affiancano nelle fasi più delicate di questo percorso, con diverse iniziative strutturate per accompagnare, sostenere e aiutare le donne, i loro partner e le loro famiglie nella transizione alla genitorialità, con l'obiettivo di fornire informazioni e strumenti idonei a operare scelte appropriate sulla gravidanza, il parto, l'allattamento e la cura del neonato.

LA FESTA - Adesso, alle soglie dell'estate, questa sinergia sfocia in una festa, che vuol essere soprattutto momento di incontro e di scambio dedicato a tutti i futuri genitori e neo genitori, per trascorrere insieme un piacevole pomeriggio. L'appuntamento è fissato per sabato 8 maggio, alle ore 17, nella sede del Centro per le famiglie alla Galleria del Sole. Nell'occasione, le mamme potranno seguire dimostrazioni gratuite dell'antica arte del massaggio al neonato e dell'uso della fascia-bimbo e ci sarà anche la possibilità di farsi fare tatuaggi di hennè oltre a degustare assaggi di cibi adatti a una buona alimentazione.

UNA GRANDE INIZIATIVA - L'iniziativa è organizzata dal Comune (Direzione operativa servizi alla persona e al cittadino) e dall'Azienda Usl, con la partecipazione della Cooperativa sociale Casa Morgana e dell'Associazione di mediazione interculturale Sentieri nel Mondo, nell'ambito della più ampia intesa distrettuale fra il Centro per le famiglie e il Consultorio familiare, attiva dal 2008. La collaborazione si è concretizzata in due proposte, nell'ambito del percorso nascita, progettate e gestite da operatori di entrambi gli enti, al fine di integrare operativamente e professionalmente gli aspetti sanitari, sociali ed educativi dell'evento nascita.

"PART... IAMO INFORMATI E PREPARATI" - La prima tappa del progetto, "Part...iamo informati e preparati", è dedicata specificatamente alle coppie che aspettano un bambino, con cicli di 4 incontri quindicinali, in orario serale, nei locali del nido d'infanzia "Casa Morgana" di via Taverna 37. È un percorso di approfondimento, rivolto a entrambi i genitori, per approfondire insieme gli aspetti fisio-psicologici e relazionali legati alla gravidanza, al parto e alla primissima infanzia, che si affianca e integra gli altri percorsi di accompagnamento al parto dedicati alle mamme che le ostetriche effettuano alla Galleria del Sole in altre fasce orarie della giornata (mattino o pomeriggio, a scelta delle future madri).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"E ADESSO... MAMME E PAPA'" - Quando poi i piccoli sono nati, i genitori possono partecipare con i loro neonati alla seconda tappa del percorso: "E adesso.. mamme e papà". Anche in questo caso si tratta di incontri, presso i locali del Centro per le famiglie, dove le mamme possono imparare e sperimentare il massaggio infantile e vivere momenti di confronto e incontro in piccolo gruppo con la presenza di diverse figure professionali: educatori, ostetriche, pediatri, alimentaristi e psicologi. Al fine di far conoscere più diffusamente le iniziative avviate e favorire la più ampia partecipazione dei genitori, è stato realizzato materiale informativo in 7 lingue, disponibile nei punti di maggiore accesso delle famiglie e inviato a domicilio dei nuovi nati. Per ulteriore informazioni e iscrizioni sono disponibili gli operatori ai numeri telefonici 0523.492379 e 0523.570136.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento