Internet: Borgonovo è wireless

Ampliata la rete senza fili per navigare su internet nella zona della Val Tidone. Adesso, oltre a Borgonovo, coperte anche le frazioni di Corano, Castelnuovo, Fabbiano, Mottaziana, Breno e Bilegno. Grazie anche a Enìa e Spaziotempo

Borgonovo è wireless. Tutta. Non soltanto il paese già da tempo coperto dal servizio: adesso, potranno navigare su internet senza fili anche le frazioni di Corano, Castelnuovo, Fabbiano, Mottaziana, Breno e Bilegno.

La notizia è stata data questa mattina nella sede provinciale di corso Garibaldi. Erano presenti l'Assessore provinciale all'innovazione tecnologica Andrea Paparo, l'assessore allo sviluppo economico del Comune di Borgonovo Matteo Lunni, il presidente della società Spaziotempo Alessandro Solari, e il Coordinatore dell'Area dei Servizi alle Persone e al territorio della Provincia, Maurizio Gariboldi.

Un progetto, questo, frutto della collaborazione tra Provincia, Comunità montana della val Tidone, Lepida spa ed Enìa. Due le reti realizzate: la prima, con costi a carico della Regione e degli Enti locali, per il collegamento delle sedi dei Comuni, della Provincia e dei Servizi sanitari; la seconda, a carico di Enìa, finalizzata alla lotta al digital divide.
  Dare a tutti i piacentini la possibilità di connettersi alla rete globale  

Con la prima sono in fase di collegamento i Comuni di Pianello, Nibbiano, Caminata, Pecorara e Piozzano che prima usufruivano di un collegamento satellitare. Con la seconda sono state coperte ampie zone (oltre l’80% della popolazione)  nei Comuni di Borgonovo, Ziano, Pianello, Pecorara, Nibbiano, Caminata, Piozzano, Agazzano e Gragnano, tutte zone dove il servizio adsl o non esiste o è limitato ai capoluoghi o porzioni del territorio. La rete wireless della val Tidone costituisce il primo stralcio della rete della montagna piacentina, di cui è già stata realizzata la progettazione esecutiva.

“Il nostro obiettivo – ha voluto sottolineare l'Assessore Paparo – è dare completa realizzazione al progetto e dare a tutti i piacentini la possibilità di connettersi alla rete globale. Un nostro impegno prioritario, perché la riteniamo una delle condizioni per porre la nostra comunità al livello di quelle più avanzate e garantire competitività al nostro sistema”.

I cittadini di Borgonovo che vogliono collegarsi alla rete possono farlo contattando la società Spaziotempo: via Internet, all'indirizzo www.spaziotempo.it oppure chiamando il numero di telefono 0523 600001. “Nessuno pagherà per servizi che non funzionano – ha assicurato Solari - manderemo nostri tecnici presso le abitazioni di tutti i richiedenti per verificare se il collegamento è possibile”. Previste tariffe agevolate per pacchetti con internet più servizio di telefonia.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento