rotate-mobile
Cronaca

IPhone a prezzi stracciati, ma è una truffa. Arrestato finto rappresentante Apple

«Sono un rappresentante di Apple. Le posso far avere un IPhone 4 a 350euro invece di 650». Si è fatto ingolosire da un'offerta irresistibile ma che invece si è rivelata una truffa. La vittima è un piacentino di 40 anni che abita a Gossolengo, e che si è rivolto ai carabinieri di Rivergaro

"Sono un rappresentante di Apple. Le posso far avere un IPhone 4 a 350euro invece di 650". Si è fatto ingolosire da un'offerta irresistibile ma che invece si è rivelata una truffa. La vittima è un piacentino di 40 anni che abita a Gossolengo, e che si è rivolto ai carabinieri di Rivergaro dopo aver atteso invano l'arrivo del pacco con i dieci telefonini della mela che aveva ordinato, pagando 3500 euro al suo fornitore. Che invece è sparito nel nulla con i soldi.

Alla fine però i militari lo hanno rintracciato e arrestato a Mantova mentre provava altri raggiri simili. È un bresciano di 31 anni che deve rispondere di truffa e ricettazione. I due si erano conosciuti qualche tempo fa grazie a Internet. Il piacentino cercava di fare un affare per acquistare il cellulare più ambito del momento, l'iPhone 4. Inizialmente il truffatore gli ha effettivamente fatto avere un "melafonino" a prezzo stracciato, e quando il piacentino ha visto che era tutto a posto, ne ha ordinati altri due. Pagando 700 euro. E anche in questo caso il truffatore ha fatto in modo di fargli avere due telefoni apparentemente a posto.

A questo punto il 40enne ha deciso di ordinarne dieci in una volta sola, e qui il truffatore, che aveva previsto tutto, lo ha fregato. Spiegando che c'era un ritardo di qualche giorno nella consegna della merce, è riuscito a farsi consegnare in anticipo il denaro dando come garanzia un assegno che poi però è risultato rubato. Nel frattempo però aveva già fatto perdere le sue tracce. La vittima si è quindi rivolta ai carabinieri che dopo una breve indagine sono risaliti al truffatore che è stato individuato a Mantova e arrestato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IPhone a prezzi stracciati, ma è una truffa. Arrestato finto rappresentante Apple

IlPiacenza è in caricamento