rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Gropparello

Iren, inaugurata la "Casetta dell'acqua" di Gropparello

È stata inaugurata il 13 gennaio alle 10.30 la Casetta dell’acqua Iren di Gropparello. Il distributore d'acqua controllata e di buona qualità permetterà di ridurre i rifiuti e la spesa dei cittadini

È stata inaugurata il 13 gennaio alle 10.30 la Casetta dell’acqua Iren di Gropparello (Piacenza). L’apputamento per il taglio del nastro prevedeva la partecipazione dei bambini delle classi della scuola primaria e del sindaco Claudio Ghittoni. Per l’occasione la casetta è stata benedetta dal parroco del paese che, nella breve preghiera, ha rammentato l'importanza dell'acqua per la vita dell'uomo e del creato. Presente anche il vicesindaco Federico Moschini, il comandante della locale stazione dei Carabinieri e, per Iren, Giorgio Piva e Davide Bagnoli.

Il distributore d'acqua controllata e di buona qualità, già attivo da qualche giorno, permetterà di ridurre i rifiuti, limitando l'utilizzo di bottiglie di plastica, e la spesa dei cittadini garantendo il risparmio per l'acquisto di acqua in bottiglia.

L'acqua arriva direttamente al distributore, come nelle case dei cittadini, attraverso la rete dell'acquedotto ed è disponibile nelle varianti naturale, gassata e refrigerata. I costanti controlli dei laboratori Iren, sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione, ne garantiscono la sicurezza. I cittadini potranno conoscere i dati delle analisi dell’acqua direttamente al distributore, grazie a una tabella che riporta la qualità dell’acqua erogata, o consultando il sito di Iren.

Il distributore è attivo tutti i giorni e l’erogazione è garantita da un sistema di fotocellule. L'impianto, il 24esimo in provincia di Piacenza, fa parte del progetto "Acquapubblica", promosso da Iren insieme ai Comuni per incentivare l’utilizzo dell'acqua di rete e per contribuire concretamente alla tutela dell'ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iren, inaugurata la "Casetta dell'acqua" di Gropparello

IlPiacenza è in caricamento