rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Valnure e Valchero / Carpaneto Piacentino / Località Chero

Irregolari in Italia a bordo di un'auto intestata a prestanome: scattano rimpatrio e denuncia

Nei guai tre nordafricani scoperti a Carpaneto dalla polizia Locale: uno dei passeggeri è stato rimpatriato, per l'altro l'ordine di lasciare l'Italia. Il conducente denunciato per ricettazione

Clandestini sul territorio italiano e già colpiti dall’ordine di lasciare il Paese, trovati a bordo di un'auto intestata a prestanomi e segnalata nelle banche dati interforze. E' accaduto nei giorni scorsi a Carpaneto e a scoprire i tre, tutti con precedenti alle spalle, è stata la polizia Locale dell'Unione Valnure Valchero. Uno di loro è stato avviato al Centro per il rimpatrio, al secondo straniero - la cui posizione risultava meno grave - è invece stato impartito un secondo ordine di lasciare il territorio dello Stato, l’autista del veicolo è stato denunciato per ricettazione. Il veicolo è stato confiscato. 

L'auto è stata scoperta in circolazione grazie alle telecamere di lettura targhe installate sul territorio. «Solitamente questi veicoli, non essendo riconducibili ai veri proprietari, vengono utilizzati per commettere i più svariati atti illeciti, dai reati predatori allo spaccio di sostanze stupefacenti ed altro, mantenendo i colpevoli nell’anonimato. Almeno finché questi non vengono rintracciati dalle forze dell’ordine e così è appunto successo in questo caso, grazie alla capillare presenza sul territorio delle telecamere» - si legge in una nota della polizia Locale.

Appena allertate dalla centrale operativa, due pattuglie del comando dell’Unione Valnure Valchero, si sono messe alla ricerca dell’auto segnalata, individuandola poco dopo nelle vicinanze di Chero. A bordo, come detto, tre cittadini nordafricani sprovvisti dei documenti di riconoscimento e di
permesso di soggiorno. Per approfondire il controllo, i tre nordafricani sono stati condotti al Comando Compagnia carabinieri di Fiorenzuola dove, i militari hanno effettuato il fotosegnalamento. I due passeggeri sono stati condotti presso la Questura di Piacenza dove l’Ufficio Immigrazione ha provveduto ad espletare le formalità per il trasferimento di uno dei due stranieri presso il Centro per il Rimpatrio di Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolari in Italia a bordo di un'auto intestata a prestanome: scattano rimpatrio e denuncia

IlPiacenza è in caricamento