rotate-mobile
Lutto nella polizia

Addio all'ispettore Sorrentino: «Aveva la divisa cucita addosso»

Per decenni alla squadra volanti di Piacenza, era uno dei poliziotti della questura più conosciuti in città

Si è spento l'ispettore capo Gian Piero Sorrentino, storico poliziotto che ha prestato servizio per decenni alla squadra Volanti di Piacenza. Sorrentino si era congedato un paio di anno fa dopo più di 40 anni di servizio nella Polizia di Stato.
«Appena arrivato in questura a Piacenza - ricorda l'ispettore Pier Paolo Moro, attuale coordinatore delle Volanti di Piacenza - alla metà degli anni 90 venni assegnato al suo turno in volante. Mi ha insegnato tanto di questo lavoro. Era una istituzione per Piacenza, grande conoscitore del territorio e della gente. Era molto apprezzato proprio per l'empatia che creava con il cittadino. Ricordo che lui è stato il precursore del poliziotto di quartiere, della polizia di prossimità. Insieme a lui, ad esempio, facevamo le pattuglie appiediate in centro storico, e Sorrentino entrava porta a porta nei negozii per conoscere i commercianti, informarsi se era tutto a posto e per raccogliere le loro lamentele. Si prodigava per aiutare tutti, prendendosi a cuore anche le situazioni più particolari».
«Era molto carismatico - aggiunge il collega -attaccato alla divisa della polizia, l'aveva cucita sulla pelle. Lui era "sbirro" 24ore al giorno, anche quando smontava dal servizio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all'ispettore Sorrentino: «Aveva la divisa cucita addosso»

IlPiacenza è in caricamento