rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Italia loves sicurezza", appuntamento a Piacenza il 29 aprile

Per quanto riguarda la città di Piacenza, al mattino si terrà un laboratorio didattico sulla sicurezza sul lavoro per gli alunni di due scuole: oltre centocinquanta bambini impareranno come diventare piccoli leader in sicurezza nelle situazioni quotidiane, in casa, a scuola e per strada

La fondazione Lhs ha scelto di celebrare la giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro promossa dall'Ilo, con un calendario di eventi finalizzati a diffondere la cultura della sicurezza nel mondo del lavoro e non solo.

L'iniziativa, denominata "Italia loves sicurezza", si inserisce nell'ambito di una campagna internazionale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tendenze emergenti nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro al fine di promuovere la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali a livello globale.

"Italia loves sicurezza" si articola in tre tappe: Torino - 27 aprile, Milano - 28 aprile, Piacenza - 29 aprile.

Ogni data prevede tre eventi a partecipazione gratuita in tre momenti della giornata, rivolti a tre diversi target.

Per quanto riguarda la città di Piacenza, al mattino si terrà un laboratorio didattico sulla sicurezza per gli alunni della scuola primaria "Edmondo De Amicis" e della scuola "San Giovanni Bosco di Fiorenzuola": oltre centocinquanta bambini impareranno come diventare piccoli leader in sicurezza nelle situazioni quotidiane, in casa, a scuola e per strada.

Dalle 15.30 alle 18.30, nell'antico contesto della sala delle colonne dell'ospedale Guglielmo da Saliceto, si svolgerà il seminario "Leadership in Health & Safety" tenuto da Davide Scotti, segretario generale della fondazione Lhs e co-autore de "Il libro che ti salva la vita", edizione Sperling & Kupfer. L'invito a partecipare è rivolto a tutti, in particolare a studenti e rappresentanti di aziende del territorio.

Alle 21, non perdete lo spettacolo teatrale "Giorni Rubati": un'intensa e coraggiosa testimonianza portata in scena dalla compagnia Rossolevante nella meravigliosa cornice della sala dei Teatini. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (per informazioni e prenotazioni info@fondlhs.org).

In considerazione dell'importante contributo alla diffusione della cultura della sicurezza non solo nel mondo del lavoro ma in ogni ambito della società civile, "Italia loves sicurezza" ha ricevuto il patrocinio del Comune di Piacenza e di importanti realtà quali Inail direzione regionale Emilia Romagna sede di Piacenza, Ausl di Piacenza, consulta civica di Piacenza, Anmil di Piacenza e il supporto di numerose associazioni e imprese locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Italia loves sicurezza", appuntamento a Piacenza il 29 aprile

IlPiacenza è in caricamento